JCDecaux chiude il terzo trimestre del 2024 con fatturato in aumento, con tutti i segmenti di attività hanno registrato una crescita organica.
“Il fatturato del Gruppo nel terzo trimestre del 2024 è aumentato del +10,9%, +11,1% a livello organico, al di sopra delle nostre aspettative, raggiungendo i 948,2 milioni di euro, con un solido slancio in tutti i segmenti di business e in tutte le aree geografiche, trainato principalmente dalla continua e forte crescita del fatturato digitale, mentre la Francia ha beneficiato dell'impatto positivo dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi", ha spiegato Jean-Charles Decaux, Presidente del Direttorio e Co-Direttore Generale di JCDecaux.
Il fatturato digitale (DOOH) è aumentato del +17,8% (+18,5% su base organica), raggiungendo il nuovo record del 38,5% del fatturato del Gruppo, compresa la continua forte crescita del fatturato programmatico.
Il fatturato rideterminato del terzo trimestre del 2024 è arrivato a 948,2 milioni di euro, rispetto agli 855,0 milioni di euro del terzo trimestre del 2023. Escludendo l'impatto negativo dei tassi di cambio e l'effetto positivo delle variazioni dell'area di consolidamento, il fatturato rideterminato è aumentato del +11,1%. Il fatturato pubblicitario organico rideterminato, escludendo la vendita, il noleggio e la manutenzione di arredi urbani e impianti pubblicitari, sono aumentati del +10,4% nel terzo trimestre del 2024.
Per quanto riguarda l'arredo urbano, nel terzo trimestre, il fatturato rideterminato è aumentato dell'8,4% a 468,5 milioni di euro (+8,8% organico) mentre i trasporti sono cresciuti del 14,8% a 346,9 milioni di euro (+15,5% su base organica). Il fatturato rideterminato del terzo trimestre per le affissioni è salito del 9,8% a 132,7 milioni di euro (+7,9% su base organica).
Per quanto riguarda l'andamento del gruppo previsto per i prossimi mesi, "Osservando il quarto trimestre e considerando lo stesso periodo record dell'anno scorso, ci aspettiamo una crescita organica moderata del fatturato a una sola cifra (“low single-digit”), compresa la continua forte crescita del fatturato digitale, che riflette le incertezze macroeconomiche - come testimoniato dai dibattiti in corso sui bilanci pubblici in Francia e nel Regno Unito - mentre la Cina dovrebbe permanere sostanzialmente stabile a causa della debolezza della domanda dei consumatori", ha dichiarato Decaux.
"Siamo convinti che la comunicazione esterna continuerà a guadagnare quote di mercato in un panorama pubblicitario frammentato in cui il DOOH (Digital Out of Home) è il mezzo in più rapidacrescita. In qualità di numero uno del settore e di società di comunicazione esterna più digitalizzata al mondo, riteniamo di essere nella posizione ideale per approfittare di questa trasformazione digitale”, ha concluso il manager.