Smartclip, un nome sempre più importante e presente sulla scena del Programmatic Video Advertising. E il futuro si annuncia denso di sfide, come spiega in questa intervista Luca Di Cesare, Managing Director in Italia: «Il 2015 è stato per noi un anno di consolidamento della crescita del fatturato e di assestamento per quanto riguarda il team. Il recente ingresso di Giuseppe Bronzino in qualità di Direttore Commerciale completa un processo di riorganizzazione che ci ha reso pronti per affrontare il 2016 con un'importantissima prospettiva di crescita».
Quali novità state preparando per il prossimo futuro?
Il 2016 sarà all’insegna del programmatic RTB e i numeri ci stanno dando ragione: nel 2015 il 100% del nostro fatturato è passato attraverso SmartX, la nostra piattaforma video programmatica. Per questo il prossimo anno offriremo SmartX in modalità self service agli editori sul mercato, per consentire loro di creare propri Private Marketplace (PMP). Inoltre, stiamo guardando con profonda attenzione a un mercato in costante evoluzione e che costituirà il tema centrale del nostro intervento a IAB Forum: l’Addressable TV. Stiamo assistendo a una crescita delle diffusione delle nuove TV connesse e smartclip ha aperto un polo tecnologico a Berlino per spingere lo sviluppo di piattaforme white-label per HbbTV e soluzioni pubblicitarie per addressable TV. Questa nuova frontiera della pubblicità, consente, attraverso ad-server, di distribuire e analizzare i formati pubblicitari durante i normali programmi televisivi.
Native, mobile, programmatic, video, sono questi i driver del futuro?
Direi piuttosto i driver del presente. Smartclip ha sempre lavorato guardando al futuro, trasformandosi da media company in un vero e proprio laboratorio di Ad Technology. Negli anni abbiamo rilasciato soluzioni che oggi sono ancora attualissime e spesso innovative rispetto all’offerta della concorrenza: siamo orgogliosi di essere stati fra i primi a essere 100% vpaid, a proporre video adv sulle applicazioni mobile, a monetizzare contenuti video su SmartTV e a offrire, grazie alla SmartX Platform, la nostra SSP Video proprietaria, soluzioni per Premium Programmatic Video Multipiattaforma. La piattaforma SmartX rappresenta al tempo stesso lo stato dell'arte dell'adserving e la principale Video SSP privata, in grado di offrire un’ottimizzazione olistica delle varie sorgenti di demand, sia programmatiche che dirette. Oggi ci riteniamo i precursori di un altro trend che diventerà il vero driver della pubblicità video: l'Addressable TV.
In che veste parteciperete a IAB Forum?
Il primo dicembre alle ore 15.45 presso la Sala Amber 5, saremo presenti con un workshop dal titolo "smartclip Addressable TV: nuove frontiere della pubblicità". Fra i relatori ci sarà anche Sebastian Busse, Director Addressable TV di smartclip. Intendiamo proseguire nell'attività di comunicazione e di education presso gli operatori del settore e IAB Forum sarà l’occasione ideale per illustrare i vantaggi dell’Addressable TV e il suo obiettivo: portare il Programmatic Video Advertising su tutti gli schermi, inclusi quelli televisivi.