Chiusa l’era del grande calcio, Mediaset Premium rilancia puntando su cinema, serie tv e distribuzione multipiattaforma, anche sul fronte commerciale.
La concessionaria di pubblicità Digitalia’08 ha rilasciato i listini del bimestre Gennaio-Febbraio, apportando rispetto al passato una serie di innovazioni incentrate sulla piena realizzazione del nuovo assetto di Premium Cinema e Serie in logica multipiattaforma, digitale terrestre e satellite, e sulla conseguente rilevazione e pubblicazione dei dati di ascolto in Auditel.
Alla scelta di Mediaset di uscire dal business pay tv calcio e di focalizzare la propria offerta Premium sul business della pay tv di intrattenimento (cinema e serie) ha fatto seguito l’accordo con Sky, accordo che prevede una strategia editoriale di distribuzione multipiattaforma dei canali Premium sia sul digitale terrestre che sul satellite.
Questo nuovo assetto di Premium Cinema e Serie offre dei benefici grazie ad una più ampia distribuzione dei propri 9 canali.
Coerentemente con questo nuovo assetto, dal 20 Gennaio è disponibile in Auditel la pubblicazione dei dati di ascolto della nuova offerta Premium dtt e satellite. Nella prime due settimane di pubblicazione del dato, i canali Premium Cinema e Serie aggiungono 0,7 % di quota ascolto al totale Mediaset, un valore di quota che aumenta a 0,8% su target 25-54 anni e supera l’1,1 % sul corrispondente target maschile. Come riporta una nota stampa, "Mediaset Premium aggiunge un +2,0 % di copertura editoriale nel giorno medio rispetto alle reti free Mediaset, con un elevato indice di affinità sulla Classe Socio Economica Alta e Medio-Alta (indice 170)".
In linea con la nuova realtà editoriale e distributiva, non più confrontabile con la precedente configurazione, la concessionaria di pubblicità Digitalia 08 ha rilasciato dal 2019 una nuova politica commerciale. L'offerta gode di una ricca articolazione di moduli series e movie per valorizzare in modo equilibrato l’offerta di tutti i canali, e oltre agli spot in tabellare offre anche una vasta gamma di prodotti unconventional dai short video da 10” ai long video da 60” e prodotti ad hoc come "Red Carpet" per l’offerta cinema.