• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
12/09/2024
di Lorenzo Mosciatti

Seif: MillenniuM si rinnova e debutta online con il suo sito web

Un formato più grande e più spazio alle inchieste per il mensile diretto da Peter Gomez

cop engage.png

Un formato più grande, una veste editoriale ancora più raffinata, più spazio a grandi inchieste con 16 pagine in più (per un totale di 144 pagine), reportage, approfondimenti e immagini d'autore. Il mensile MillenniuM, diretto da Peter Gomez ed edito da Seif, si rinnova nella veste e rafforza la sua vocazione nei contenuti. L'obiettivo è proporre al lettore il giusto equilibrio fra giornalismo, storia, cultura e, soprattutto, piacere di leggere e di sfogliare.

Con l’uscita del numero, debutta online il sito del mensile, aperto a tutti, mentre i singoli articoli potranno essere letti solo dagli abbonati. Il sito offre tutti i contenuti del numero in uscita e di alcuni precedenti, ma in prospettiva conterrà tutti gli articoli di MillenniuM, dal primo numero di maggio 2017 a oggi: un archivio di grandi inchieste, reportage, interviste e rubriche.

Protagonista di questa prima copertina del nuovo formato è la banana. Si comincia con un reportage dal Costa Rica che ha richiesto mesi di lavoro sul campo e l'accesso a piantagioni di solito blindate. L'inchiesta dimostra che, in un cortocircuito dell'economia globale, le banane di marchi notissimi vendute anche in Italia contengono sostanze che nell'Unione europea sono vietate. La banana è anche un simbolo ironico, volgare, a volte tragico. “Repubblica delle banane”, fin dai primi del Novecento, rimandava a certi Stati latinoamericani governati di fatto dagli Usa e dalla multinazionale United Fruit. Ma lo abbiano sentito risuonare spesso anche nella politica italiana. Il frutto tropicale ha poi ispirato nel modo più vario artisti di ogni genere, da Andy Wharol a Woody Allen, da Alberto Sordi (“Bella hawaiana...”) a Dalla e De Gregori (con “Banana Republic”), fino alle derive trash. 

Millennium ospita infine le rubriche di firme come Luca Mercalli, Antonio Padellaro, Valentina Petrini, Claudia Rossi, Marco Travaglio e, nuovo ingresso, Horacio Verbitski.

Il mensile sarà in vendita sabato 14 settembre in edicola con il Fatto Quotidiano, Da domenica 15 settembre il nuovo MillenniuM sarò acquistabile solo al prezzo di lancio di 3,90 euro, mentre dal 20 settembre approderà anche in libreria.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI