Mondadori ha comunicato che la controllata Mondadori Media ha dato esecuzione al contratto di cessione al gruppo francese Reworld Media delle attività editoriali cartacee e digitali delle testate Grazia e Icon, nonché del relativo network di licenze internazionali.
L’esecuzione dell’operazione si è articolata attraverso il conferimento del ramo di azienda relativo alle attività oggetto di cessione a una società di nuova costituzione e la contestuale cessione a Reworld Media del 100% del capitale della società conferitaria.
Leggi anche: LE ULTIME NEWS DAL MONDO DELLA MEDIA INDUSTRY
Il contratto di compravendita siglato a novembre tra le due società prevedeva una transazione del valore di 8,5 milioni di euro, di cui 2 milioni di euro in forma di earn-out condizionato alle performance di Grazia a Icon nel 2023. Nell’esercizio 2021, le due testate hanno registrato ricavi per circa 18 milioni di euro.
Lo scorso dicembre Mondadori ha invece annunciato l'acquisizione di Webboh, media brand e community italiana dedicata alla generazione Z. In linea con il recente lancio del social magazine The Wom e della talent agency Zenzero, Segrate ha realizzato una nuova operazione di mercato nel comaprto del social media, coerente con la strategia di rafforzamento dell’offerta rivolta alle giovani generazioni.