Il Gruppo Monrif ha registrato nel primo semestre 2024 ricavi consolidati pari a 67,4 milioni euro, in calo rispetto ai 71,7 milioni dell’analogo periodo del 2023.
I ricavi editoriali della holding guidata da Andrea Riffeser Monti sono pari a 29,7 milioni rispetto ai 32,8 milioni del primo semestre 2023; i ricavi inerenti la vendita di copie cartacee, pari a 28,2 milioni, registrano una diminuzione di 3,3 milioni (-10,4%). I costi di diffusione, di conseguenza, si riducono di 0,7 milioni (-8,4%). I ricavi per vendita di copie digitali sono superiori del 14,3% rispetto a quanto registrato nel primo semestre 2023.
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I dati Audicom - Sistema Audipress 2024/I evidenziano che Quotidiano Nazionale con 1.037.000 lettori carta+replica (-2,3% rispetto al 2023/III), si conferma al 3° posto fra i quotidiani generalisti sia come lettura carta che come carta+replica. Fra i quotidiani dell'editore, cresce la Nazione, con 374.000 lettori (+4,5%); perdono Il Giorno con 159.000 lettori (-5,4%) e il Resto del carlino con 504.000 lettori (-5,8%).
I ricavi pubblicitari sono di 21,2 milioni in decremento rispetto ai 21,9 milioni registrati nel primo semestre 2023 (-3,2%). A fronte di un mercato che evidenzia un decremento nella raccolta dei quotidiani complessivo dell’8,5% (FCP – maggio 2024), il Gruppo ha contenuto la riduzione al 5,7%.
La raccolta on line dei siti riconducibili al brand Quotidiano Nazionale è di 3,9 milioni, valore superiore del 5,5% rispetto a quanto registrato nel 1° semestre 2023.
Il margine operativo lordo è pari a 5,9 milioni di euro rispetto ai 5 milioni registrati al 30 giugno 2023, con un incremento del 18,4%.
Il risultato operativo è pari a 1,7 milioni di euro rispetto al valore di 0,8 milioni registrato nel 1° semestre 2023. Il risultato di periodo evidenzia una perdita consolidata di 2,1 milioni rispetto la perdita consolidata di 3,1 milioni del 1° semestre 2023.
Successivamente la chiusura del 1° semestre 2024 non sono intervenuti fatti di particolare rilievo per l'editore. Proseguono gli investimenti nel settore on line e sono in divenire nuove iniziative editoriali e pubblicitarie per migliorare i risultati gestionali.