Monrif ha stretto un accordo con Dailymotion, realtà internazionale attiva nel settore della video technology, per l'integrazione sui siti dell'editore delle soluzioni video offerte dalla società, nell'ottica di massimizzare il rendimento della video strategy, riducendo al minimo le inefficienze e i costi complessivi.
In particolare, il pacchetto tecnologico messo a disposizione da Dailymotion include un player video in white-label, una serie di funzionalità di engagement degli utenti e servizi di digital advertising. Inoltre, la collaborazione permetterà a Monrif il potenziamento della monetizzazione dei video prodotti. Puer quanto riguarda la raccolta pubblicitaria dei video, è a cura di Speed, la concessionaria di Monrif, per la properties dell'editore e di Dailymotion sul sito della piattaforma di video sharing con revenue share verso Monrif.
In un mercato frammentato, con modelli basati principalmente sull’abbonamento, il modello di business di Dailymotion si allinea con la missione di Monrif, per accelerare le innovazioni digitali che aumentano le views con il coinvolgimento del pubblico, spiega la nota.
Dailymotion è noto a livello internazionale principalmente per la sua player technology e la piattaforma video discovery, utilizzata dai gruppi editoriali multimediali di tutto il mondo. I suoi partner principali includono l'Equipe, BeIN SPORTS, Kicker, Le Monde, JPI Media, One India e molti altri. In Francia, il 90% dei media utilizza il lettore Dailymotion per distribuire e monetizzare i propri video, racconta la nota stampa. Espandendo la sua presenza a livello globale, Dailymotion punta a implementare questa strategia anche in Italia.
Leggi anche: MONRIF, LA PUBBLICITÀ ONLINE REGISTRA UN AUMENTO DEL 43,9% NEI NOVE MESI
“Siamo lieti e orgogliosi della fiducia riposta in noi da un leader riconosciuto come il gruppo Monrif, che offre a brand come Quotidiano Nazionale, una tecnologia oggi particolarmente apprezzata dal pubblico italiano. - dichiara Stéphane Godin, Chief Content Officer di Dailymotion - Questa partnership riflette la nostra ambizione di offrire la migliore esperienza per il pubblico e massimizzare la monetizzazione dei video per gli editori premium in Italia. Ogni giorno ci poniamo nuove sfide per raggiungere nuovi obiettivi, migliorando costantemente i nostri prodotti per massimizzare l'impatto video. Oggi guardiamo al futuro in Italia e ci auguriamo che questo nuovo accordo con Monrif sia solo l'inizio di una lunga e solida collaborazione”.
“Siamo lieti di annunciare la nostra partnership con Dailymotion, che consideriamo un partner fondamentale per costruire un'esperienza video innovativa per gli utenti dei nostri newsbrand e un passo strategico lungo il nostro percorso di trasformazione digitale. - aggiunge Sara Riffeser Monti, Presidente di SpeeD - Attraverso Dailymotion siamo ora in grado di offrire una visualizzazione fluida su qualsiasi dispositivo, con qualsiasi larghezza di banda e di scalare rapidamente non solo gli streaming, ma anche i KPI qualitativi come percentuale di completamento e vtr, decisivi per una più ampia monetizzazione".
Il Gruppo Monrif, si legge nella nota, che vanta oltre 25 milioni di visitatori unici mensili nei suoi canali QN Quotidiano Nazionale, Il Giorno, La Nazione, il Resto del Carlino e Il Telegrafo, sta perseguendo, anche grazie a questa partnership, la propria missione di sviluppo digitale.