• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
15/10/2025
di Caterina Varpi

Nasce LOOH - Local Out of Home, società consortile tra concessionarie di pubblicità esterna

Il progetto è guidato da Raffaele Maragno ed Enzo Nacci, titolare di Ergo Italia

Il team di LOOH

Il team di LOOH

Nasce LOOH – Local Out of Home, società italiana consortile a responsabilità limitata che riunisce alcune delle principali concessionarie indipendenti specializzate in pubblicità esterna. Si tratta, spiega LOOH nella nota, "di un’iniziativa senza precedenti nel panorama nazionale, con l’obiettivo di creare una rete strutturata e sinergica a supporto delle realtà locali e dei grandi player del mercato pubblicitario". 

Il progetto nasce per volontà dei due soci Raffaele Maragno ed Enzo Nacci, titolare di Ergo Italia, con sede a Bari, che hanno creduto fin dall’inizio nella possibilità di costruire un sistema collaborativo tra concessionarie operanti in diverse aree del Paese. 

LOOH racconta nel comunicato di aggregare circa 15 aziende concessionarie indipendenti, attive sia a livello locale sia nazionale, per un fatturato complessivo che supera i 35 milioni di euro. Di questi, oltre 3,5 milioni di euro (circa il 10%) sono gestiti direttamente dalla nuova società consortile, con focus specifico sulle campagne pubblicitarie a copertura nazionale. Tutte le aziende sono leader nel mercato outdoor delle rispettive zone di copertura. Looh presidia attualmente 40 città capoluogo con il 52% della popolazione (comprese Roma, Napoli e Bari).

La governance della nuova realtà è così strutturata: il presidente è Enzo Nacci, mentre vicepresidente e amministratore delegato è Raffaele Maragno. I consiglieri sono Andrea Paganini (La Spezia), Carlo Salomone (Napoli), Leonardo Leodari (Vicenza). La sede legale e amministrativa di LOOH è a Ferrara, mentre la filiale commerciale avrà sede a Milano, cuore del mercato pubblicitario italiano. 

La società consortile si occuperà di tutte le attività tipiche delle concessionarie OOH e DOOH, adottando un approccio coordinato e strategico: pianificazione e gestione di campagne pubblicitarie locali e nazionali; sviluppo di strategie di marketing e comunicazione; produzione e diffusione di contenuti multimediali a fini promozionali; supporto consulenziale e operativo per le aziende consorziate.

La trasformazione da Consorzio a Società Consortile è stata voluta per permettere a tutte le società consorziate di partecipare collettivamente a bandi di gara e sviluppo di concessioni dirette.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI