06/11/2024
di Teresa Nappi

Nasce SportMag Italia, nuova rivista che porta in primo piano l'ecosistema sportivo italiano

Il magazine è parte dell’iniziativa SportLab Italia, nata dalla sinergia tra le società Burson Italia e Core (formalmente editore della rivista). Nel numero zero ampio spazio alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

Lavinia Spingardi, Direttrice editoriale di SportMag Italia, in un momento della presentazione del periodico

Il 5 novembre a Roma è stato lanciato SportMag Italia, nuovo periodico trimestrale che esplora il mondo dello sport italiano a 360 gradi con l'obiettivo di evidenziarne il ruolo cruciale come motore sociale, economico e culturale.

SportMag Italia, edito da Core (che si occupa anche della raccolta pubblicitaria), è diretto da Beatrice Offidani come Direttore Responsabile, con Lavinia Spingardi, giornalista Sky, alla direzione editoriale e avrà una diffusione principalmente digitale.

Questa nuova testata nasce in un momento significativo: nel 2023, lo sport ha ottenuto il riconoscimento costituzionale come valore fondamentale per la crescita del Paese. SportMag Italia si propone di analizzare gli investimenti, le iniziative e le personalità che stanno contribuendo al rilancio del settore, fungendo da osservatorio per identificare le principali sfide e opportunità in un sistema sportivo sempre più complesso e dinamico.

SportMag fa parte di SportLab Italia, un’iniziativa di comunicazione integrata multi-stakeholders nata dalla sinergia tra Burson Italia, società specializzata nella consulenza strategica, e Core, agenzia attiva nelle relazioni pubbliche e istituzionali. L’obiettivo di SportLab Italia è promuovere e approfondire le tematiche chiave del settore dello sport system, tramite collaborazioni con aziende, associazioni e istituzioni. Grazie a partnership di questo tipo, SportLab Italia mira a consolidare la consapevolezza dell’importanza dello sport come pilastro di crescita nazionale, creando strumenti per valutare il suo impatto a livello economico e sociale.

Il lancio di SportMag Italia

La presentazione ufficiale di SportMag Italia si è tenuta a Roma con un evento che ha visto la partecipazione di figure di spicco nei settori dello sport, dell’economia e delle istituzioni, articolato in panel tematici. L’apertura è stata affidata a Pierangelo Fabiano, Ceo di Core, ed Elena Silva, Ceo di Burson Italia. Il primo panel, intitolato “Sport e Investimenti: motore di innovazione e crescita economica” e moderato dalla direttrice editoriale Lavinia Spingardi, ha visto gli interventi di Giuseppe Rafaniello di Trenitalia e Martina Riva, Assessora allo Sport del Comune di Milano, che hanno discusso delle prospettive di investimento e dei progetti di sviluppo per il settore sportivo.

          [Un momento dell'evento di presentazione di SportMag Italia]

Il secondo panel, “Il valore dello Sport per le comunità: impatti sociali e opportunità”, ha invece approfondito il potenziale inclusivo dello sport per il tessuto sociale. Rossana Ciuffetti, Direttrice dell’Area Sport Impact di Sport e Salute, ha aperto la discussione, cui sono seguiti gli interventi di Paolo Del Bene dell’Associazione Sportiva Luiss e del campione paralimpico Federico Bicelli, che ha portato la sua testimonianza diretta dalle recenti Paralimpiadi di Parigi.

L’evento è stato organizzato da Core e Burson, con il contributo del Gruppo FS italiane.

Il numero zero di SportMag Italia

SportMag Italia è nato - come detto - con la missione di valorizzare il contributo dello sport come strumento di crescita sociale, culturale ed economica.

          [La cover del numero zero del periodico trimestrale SportMag Italia]

Il numero zero della rivista include interviste esclusive con figure di rilievo come il Ministro per lo Sport Andrea Abodi, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli e il Vice Presidente Vicario del Coni Silvia Salis, e offre un’analisi dei preparativi per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, con un focus su investimenti, inclusione e l’eredità duratura che lasceranno sul territorio.

Inoltre, il numero esplora il ruolo cruciale di istituzioni e aziende, come Coca-Cola, Lavazza, Lenovo e Motorola, a favore di un mondo dello sport inclusivo e sostenibile.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI