• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
06/11/2024
di Teresa Nappi

Nasce SportMag Italia, nuova rivista che porta in primo piano l'ecosistema sportivo italiano

Il magazine è parte dell’iniziativa SportLab Italia, nata dalla sinergia tra le società Burson Italia e Core (formalmente editore della rivista). Nel numero zero ampio spazio alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

Lavinia Spingardi, Direttrice editoriale di SportMag Italia, in un momento della presentazione del periodico

Lavinia Spingardi, Direttrice editoriale di SportMag Italia, in un momento della presentazione del periodico

Il 5 novembre a Roma è stato lanciato SportMag Italia, nuovo periodico trimestrale che esplora il mondo dello sport italiano a 360 gradi con l'obiettivo di evidenziarne il ruolo cruciale come motore sociale, economico e culturale.

SportMag Italia, edito da Core (che si occupa anche della raccolta pubblicitaria), è diretto da Beatrice Offidani come Direttore Responsabile, con Lavinia Spingardi, giornalista Sky, alla direzione editoriale e avrà una diffusione principalmente digitale.

Questa nuova testata nasce in un momento significativo: nel 2023, lo sport ha ottenuto il riconoscimento costituzionale come valore fondamentale per la crescita del Paese. SportMag Italia si propone di analizzare gli investimenti, le iniziative e le personalità che stanno contribuendo al rilancio del settore, fungendo da osservatorio per identificare le principali sfide e opportunità in un sistema sportivo sempre più complesso e dinamico.

SportMag fa parte di SportLab Italia, un’iniziativa di comunicazione integrata multi-stakeholders nata dalla sinergia tra Burson Italia, società specializzata nella consulenza strategica, e Core, agenzia attiva nelle relazioni pubbliche e istituzionali. L’obiettivo di SportLab Italia è promuovere e approfondire le tematiche chiave del settore dello sport system, tramite collaborazioni con aziende, associazioni e istituzioni. Grazie a partnership di questo tipo, SportLab Italia mira a consolidare la consapevolezza dell’importanza dello sport come pilastro di crescita nazionale, creando strumenti per valutare il suo impatto a livello economico e sociale.

Il lancio di SportMag Italia

La presentazione ufficiale di SportMag Italia si è tenuta a Roma con un evento che ha visto la partecipazione di figure di spicco nei settori dello sport, dell’economia e delle istituzioni, articolato in panel tematici. L’apertura è stata affidata a Pierangelo Fabiano, Ceo di Core, ed Elena Silva, Ceo di Burson Italia. Il primo panel, intitolato “Sport e Investimenti: motore di innovazione e crescita economica” e moderato dalla direttrice editoriale Lavinia Spingardi, ha visto gli interventi di Giuseppe Rafaniello di Trenitalia e Martina Riva, Assessora allo Sport del Comune di Milano, che hanno discusso delle prospettive di investimento e dei progetti di sviluppo per il settore sportivo.

          [Un momento dell'evento di presentazione di SportMag Italia]

Il secondo panel, “Il valore dello Sport per le comunità: impatti sociali e opportunità”, ha invece approfondito il potenziale inclusivo dello sport per il tessuto sociale. Rossana Ciuffetti, Direttrice dell’Area Sport Impact di Sport e Salute, ha aperto la discussione, cui sono seguiti gli interventi di Paolo Del Bene dell’Associazione Sportiva Luiss e del campione paralimpico Federico Bicelli, che ha portato la sua testimonianza diretta dalle recenti Paralimpiadi di Parigi.

L’evento è stato organizzato da Core e Burson, con il contributo del Gruppo FS italiane.

Il numero zero di SportMag Italia

SportMag Italia è nato - come detto - con la missione di valorizzare il contributo dello sport come strumento di crescita sociale, culturale ed economica.

          [La cover del numero zero del periodico trimestrale SportMag Italia]

Il numero zero della rivista include interviste esclusive con figure di rilievo come il Ministro per lo Sport Andrea Abodi, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli e il Vice Presidente Vicario del Coni Silvia Salis, e offre un’analisi dei preparativi per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, con un focus su investimenti, inclusione e l’eredità duratura che lasceranno sul territorio.

Inoltre, il numero esplora il ruolo cruciale di istituzioni e aziende, come Coca-Cola, Lavazza, Lenovo e Motorola, a favore di un mondo dello sport inclusivo e sostenibile.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI