07/04/2022
di Teresa Nappi

Neuromarketing: su Today.it alti livelli di interazione con la pubblicità e maggior ricordo dei brand

Ad affermarlo è un’analisi su user experience ed efficacia dei contenuti effettuata sulla versione mobile della testata nazionale di Citynews

Citynews ha analizzato l’efficacia dei contenuti e della user experience della versione mobile della testata nazionale Today.it, attraverso una ricerca di neuromarketing condotta in collaborazione con SenseCatch, società specializzata nell’analisi dei processi inconsci e dello human behaviour nell’ambito della comunicazione e del marketing.

Il risultato dell’analisi è che la versione mobile di Today.it non solo registra consensi rispetto alla user experience, ma anche alti livelli di interazione con gli annunci pubblicitari e un maggiore ricordo dei brand.

“La ricerca - commenta Laura Buscemi, Responsabile Research & Development Marketing di Citynews - è stata realizzata con l’obiettivo di analizzare l’esperienza di navigazione sulla nostra testata nazionale e verificare la performance dei contenuti pubblicitari, confrontando formati differenti in termini di visibilità, gradimento e ricordo del brand”.

La metodologia applicata ha previsto il coinvolgimento di 4 gruppi di utenti, ai quali è stato chiesto di navigare su Today.it e su un’altra testata di news nazionale.

Durante la navigazione, sono state misurate l’attenzione visiva e il livello di stress emotivo attraverso tecnologie wearable quali l’Eye Tracker e il Bio Tracker, dispositivi in grado di verificare condizioni quali dilatazione della pupilla o la micro-sudorazione cutanea, che riflettono l’attivazione del Sistema Nervoso Autonomo (SNA).

“I risultati della ricerca sono stati per noi molto soddisfacenti - continua Buscemi -. In generale, l’esperienza di navigazione su Today.it è risultata essere più piacevole rispetto a quella registrata sul competitor. Sono stati apprezzati la leggibilità e la migliore organizzazione dei contenuti, favorita dalla modalità di navigazione swipe-based, che ci caratterizza. La nostra testata nazionale risulta essere user friendly, moderna e dinamica, ma anche intuitiva ed efficace. Si tratta di un dato molto importante perché l’atteggiamento positivo verso la testata migliora la percezione generale dei contenuti, sia editoriali che pubblicitari”.

“Le analisi condotte hanno confermato che l’engagement generato dalle nostre soluzioni pubblicitarie è molto elevato”, aggiunge Alessandro Pugliese, Direttore Nazionale & Partnership di Citynews. “L’ innesto del messaggio pubblicitario nel feed, e la sua veicolazione attraverso soluzioni diversificate in base ai differenti parametri chiave, costituiscono un invito rivolto all’utenza a partecipare in maniera attiva e dinamica alla brand experience. La qualità della user journey e la qualificazione dell’interesse derivante dal coinvolgimento emotivo dell’utente si attestano pertanto come i driver primari del ritorno sull’investimento”.

“Altro dato importante della ricerca - conclude Buscemi - è che, rispetto al competitor, i lettori hanno dimostrato minori livelli di stress durante la navigazione, maggiore attenzione per i messaggi pubblicitari (Call To Action) e un livello di ricordo superiore dei brand. Questo, in particolare, è stato rilevato per i Formati Carousel, che permettono di avere una preview delle principali offerte del brand, favorendone la memorizzazione”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI