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21/05/2021
di Andrea Di Domenico

Olimpiadi di Tokyo, da Rai Pubblicità un’offerta ricca di novità

Due formati inediti (Split screen e Medal Table Sponsorship) e vari percorsi di domination per i brand che puntano sull’appuntamento sportivo

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Continua l’avvicinamento alle Olimpiadi di Tokyo, l’evento sportivo che dal 23 luglio all’8 agosto unirà sportivi e pubblico da un capo all’altro del mondo. Un’Olimpiade unica, un’occasione di rilancio e di rinascita con 210 Paesi presenti, 11.000 atleti di cui oltre 300 italiani già qualificati, 33 sport e 339 medaglie d’oro da assegnare.

Sulla tv generalista, le Olimpiadi saranno trasmesse sulla Rai, che dedicherà 200 ore di diretta all’evento e ha messo a punto, attraverso Rai Pubblicità, un’offerta commerciale dedicata con due novità assolute: gli Split screen e il Medal Table Sponsorship. La caratteristica che contraddistingue questi nuovi formati è la posizione privilegiata, con lo split screen per stare accanto all’azione e con il Medal Table Sponsorship che garantisce ampia visibilità e prestigio. Formati pubblicitari esclusivi saranno poi i TOP, posizionati prima delle grandi gare, delle finali più spettacolari, delle medaglie e dei momenti che diventeranno manifesto di questa edizione.


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L’offerta pubblicitaria Rai per le Olimpiadi

L’offerta pubblicitaria di Rai Pubblicità per le Olimpiadi poggia su una impaginazione fatta di 12 short break, 90 top, 192 sigle, 3 split screen al giorno (live) e 3 Medal Table Sponsorship (nelle rubriche).

L’offerta prevede, per la prima volta, il presidio totale della manifestazione sportiva in pre-minute sui formati più esclusivi qualificati con 3 percorsi di domination Top, Large e Medium per intercettare le diverse esigenze di comunicazione e budget e 2 percorsi di domination Fuori break. Novità che riguarda le pianificazioni settimanali sono poi i Premium Short Break, innovativi dal punto di vista pubblicitario sia per il posizionamento nei momenti topici dei live e delle trasmissioni in studio sia per i formati esclusivi prima/ultima, fuori break e introbreak.

L’offerta Rai Pubblicità non si ferma al video ma comprende anche la parte audio con il presidio dalle 03:00 alle 16:00 di Rai Radio 1 e l’intrattenimento garantito da Rai Radio 2 con “Non è un Paese per giovani” tra leggende e attualità olimpica con station break, ad point e radio-promozioni per completare una ricca proposizione pubblicitaria.

Tokyo 2020, l’Olimpiade della ripartenza

Tokyo 2020 si offre quindi come una notevole opportunità di comunicazione nel periodo estivo, sia per il grande bagaglio emotivo dell’evento che per il pubblico qualificato e appassionato che coinvolge. L’edizione di Rio 2016 ha registrato 42 milioni di ascolti a copertura dell’evento con uno share sul target uomini del 29,4% oltre ad ottime performance anche sui target più allargati e non prettamente maschili.

Parole chiave dell’evento sono sostenibilità e innovazione, con una città interamente ripensata per essere a impatto zero e un’edizione che si prospetta come la più tecnologica della storia con risoluzioni 8K per le riprese internazionali e l‘utilizzo della mixed reality.

L’Italia si presenta al via con una squadra ricca di stelle: Federica Pellegrini alla sua quinta Olimpiade, la nazionale di Volley maschile che cerca la sua prima medaglia d’oro, dopo l’argento di Rio, Filippo Ganna - che dopo aver mietuto successi mondiali in pista e in strada -cerca la consacrazione alle Olimpiadi. E poi ancora le giovani promesse dell’atletica come Filippo Tortu, Larissa Iapichino, il tennista Jannik Sinner e le Farfalle della ginnastica ritmica.

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