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Dpo aver chiuso il 2012 con un andamento in crescita, inizia con un risultato negativo il 2022 della stampa per quanto riguarda il fatturato pubblicitario.
Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP, relativi al mese di gennaio 2022 raffrontati con lo stesso periodo del 2021, i ricavi advertising del mezzo stampa risultano in diminuzione del 2,8% a poco più di 30 milioni di euro.
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In particolare, segnala Fcp, i quotidiani hanno lasciato sul campo lo 0,7% del fatturato dello scorso anno, a 25,8 milioni di euro. La commerciale nazionale è risultata in aumento (+2,4%), la commerciale locale ha perso il 5,3%, la legale è cresciuta del 21,9%, mentre sia la finanziaria sia la Classified hanno chiuso in calo (rispettivamente -3,9% e -13,3%).
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Male i periodici con il fatturato pubblicitario in calo del 13,9% (4,3 milioni di euro). Unica nota positiva l’andamento dei mensili (+5%), mentre la sofferenza prevale sia tra i settimanali (-27,1%) sia tra le altre periodicità (-23,3%).