• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
24/09/2026
di Caterina Varpi

Passa dal BSMT, al via la sesta stagione del vodcast. Sky Media: «Vogliamo abbracciare sempre di più il mondo della creator economy»

Torna il 28 settembre il format di Gianluca Gazzoli, che vedrà protagonisti nelle prime due puntate il rapper Tedua e Remo Ruffini, Presidente Esecutivo di Moncler

PASSA DAL BSMT.jpg

Prende il via lunedì 28 settembre la sesta stagione di Passa dal BSMT, il vodcast di Gianluca Gazzoli che a marzo ha affidato raccolta pubblicitaria e progetti speciali a Sky Media (ne abbiamo parlato qui). La presentazione dell'hub editoriale in cui grandi voci della musica, campioni dello sport, protagonisti della cultura, della TV e dell’imprenditoria si siedono davanti a un microfono per raccontarsi senza filtri, è avvenuta a Milano, alla presenza di Gazzoli, Marco Ravasi, Sales Director della concessionaria, con la partecipazione di J-AX.

Nato come uno spazio d'incontro informale, il format si è evoluto anno dopo anno raggiungendo in cinque stagioni e oltre 370 episodi, oltre 2 milioni di ascolti mensili e 3 milioni di download su Spotify, più di 22 milioni di visualizzazioni al mese su YouTube (dove il canale supera i 920 mila iscritti, con l'aspettativa di arrivare con questa nuova edizione a 1 milione) e una fanbase social di quasi due milioni e mezzo di follower complessivi tra YouTube, Instagram, TikTok e Facebook. «Cifre che l’hanno portato a essere il podcast più seguito in Italia», ha sottolineato Gazzoli durante la conferenza stampa.

«È un orgoglio enorme annunciare la partenza della sesta stagione di Passa dal BSMT. In questi anni siamo diventati un vero punto di riferimento nel panorama dell'intrattenimento italiano, un traguardo straordinario e ricco di significato per me e per tutto il team, considerando che siamo partiti da uno scantinato nell’aprile del 2022. Dietro ogni puntata c’è un lavoro sartoriale, ma soprattutto c’è la fiducia del pubblico e c’è l’autenticità. È questa la parola chiave di quello che facciamo, ci crediamo tanto, continuiamo a rispettarla e continuiamo a cercare di evolverci sempre su quel solco: chi viene da noi sa di trovare uno spazio d'ascolto autentico, dove contano la curiosità sincera e la voglia di raccontarsi senza filtri. Sarà una stagione davvero imperdibile!», ha dichiarato Gazzoli. 


SEGUICI SU INSTAGRAM


Dall’esordio a oggi, il quartier generale di Gianluca Gazzoli ha ospitato un parterre eclettico di personalità italiane e internazionali, da Charles Leclerc a Jovanotti, da Damiano David ad Alberto Angela, da Milena Gabanelli a Luciana Littizzetto, da Samantha Cristoforetti a Roberto Saviano.

A inaugurare il nuovo ciclo lunedì 28 settembre sarà il rapper Tedua, protagonista di un confronto aperto che spazia dalla sua visione artistica al racconto della sua generazione. Giovedì 1 ottobre sarà la volta di Remo Ruffini, Presidente Esecutivo di Moncler, che ai microfoni del BSMT ripercorrerà i momenti chiave della sua carriera, condividendo riflessioni su leadership, innovazione e sfide del mondo contemporaneo.

L'evento è stata anche l'occasione per mostrare il teaser della nuova edizione che racconta dell'impatto positivo che si può avere sulle persone e più nello specifico dell'impatto che il format ha sugli ascoltatori:

Il Direttore Commerciale di Sky Media Marco Ravasi ha fatto il punto sulla partnership stretta a inizio 2026 con Passa dal BSMT: «Con l'accordo, attivo da pochi mesi, siamo partiti bene. Abbiamo scelto il podcast perché è un format capace di creare una connessione particolare con il pubblico, attraverso community verticali caratterizzate da un alto livello di engagement. Abbiamo quindi cercato di capire come collaborare con Gianluca e ci siamo avvicinati a Passa dal BSMT per tre elementi fondamentali: passione, credibilità e qualità. Sono valori che appartengono anche a Sky Media e sui quali abbiamo trovato una convergenza totale».

Gli ha fatto eco Gazzoli: «Negli anni abbiamo rifiutato diverse proposte commerciali perché per noi erano fondamentali i tre elementi citati da Marco. Con la crescita di Passa dal BSMT abbiamo scelto Sky Media perché ne condividiamo i valori. I brand con cui lavoriamo sono in linea con il nostro mondo e, all’interno del Basement, ci sono diverse realtà che possono integrarsi e dare vita a progetti ad hoc».

Ha continuato Ravasi: «Passa dal BSMT è il più importante podcast a livello italiano. L’integrazione dei brand all’interno del prodotto avviene in modo rispettoso della narrazione, con l’obiettivo di non interromperla e di preservare la qualità editoriale».

«Con questo contenuto e non solo puntiamo al connubio tra creator, broadcasting e investitori. Ci stiamo interrogando sull’evoluzione futura dei vodcast. Sky Media vuole abbracciare sempre di più il mondo della creator economy e contribuire a portare valore sul mercato, anche per gli investitori. Nel nostro futuro ci sarà quindi un’ulteriore evoluzione del rapporto con i vodcast e con Gianluca, con alcune novità che arriveranno a breve», ha concluso il sales director.

Una strategia che conferma dunque la spinta all'innovazione da parte del gruppo Sky, che sarà anche ospite con Luca Centurioni, Marketing Director di Sky, all'evento Advanced TV Conference 2026 organizzato da Engage e UPA, con lo speach dal titolo "Sky & NOW: Passion meets Intention" con focus sul targeting evoluto in ambiente tv e ctv.

Tra le prime campagne ospitate dal format c'è stata quella dedicata a Kinder Bueno Gelato in vaschetta.
 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI