Passione Astronomia sceglie Moving Up per la gestione degli spazi pubblicitari
La concessionaria supporta il portale anche nel miglioramento della qualità editoriale del sito
Passione Astronomia, uno dei siti più autorevoli nel panorama italiano dedicato all'astronomia e alla scienza, ha stretto una partnership strategica con Moving Up, concessionaria pubblicitaria digitale, per la gestione esclusiva degli spazi pubblicitari e il miglioramento continuo della qualità editoriale del sito.
Passione Astronomia si è rapidamente affermato come uno dei principali punti di riferimento per gli appassionati di scienza e astronomia. Con un seguito in continua espansione, soprattutto nelle community social, con oltre 800 mila follower su Facebook, più di 200 mila follower su Instagram, e oltre 32 mila follower su YouTube, questo sito offre contenuti che spaziano dalle ultime scoperte scientifiche agli eventi astronomici, fino a consigli per osservare il cielo notturno. La combinazione di articoli di qualità, immagini spettacolari e video coinvolgenti rende questo sito ideale per gli inserzionisti che vogliono intercettare un pubblico interessato a tematiche scientifiche e tecnologiche.
“La nostra forza è quella di rendere le tematiche astronomiche alla portata di tutti e far meravigliare quotidianamente le persone della bellezza del cielo stellato”, spiega Pasquale D’Anna, fondatore e admin del portale, che può puntare su un pubblico costituito non solo da appassionati di scienza e tecnologia, ma da chiunque sia incuriosito da questo tipo di comunicazione che rende la scienza semplice, divertente, ricca di curiosità. L'audience è costituita per il 19% da Boomers, il 17% da GenX e il 16% da Millennials.
I lettori del sito sono fidelizzati con un alto tasso di ritorno, interagiscono attivamente con i contenuti, creando un’opportunità unica per gli inserzionisti di entrare in contatto con un pubblico già fortemente coinvolto.
Leggi anche: Hardware Upgrade sceglie Moving Up per la gestione esclusiva degli spazi pubblicitari
Grazie alla partnership con Moving Up, Passione Astronomia ha potuto sfruttare al massimo il proprio potenziale pubblicitario. L’intervento della tech company non si limita all’ottimizzazione delle strategie pubblicitarie, ma abbraccia anche un ampio servizio di consulenza editoriale. Le pageviews del sito sono cresciute dell'80%, ma ancora più significativo è stato l'aumento del numero di utenti, con una crescita del 227%, si legge nel comunicato. Moving Up è intervenuta anche nella gestione dei consensi, portando il consent rate al 56% e riducendo il tasso di rifiuto al 19%. In termini di ricavi, il sito ha raggiunto un +144%, con un miglioramento del 36% nel RPM.
“In un'era dove l'informazione scientifica ''per tutti'' diventa sempre più centrale nella vita quotidiana delle persone, sostenere editori di rilievo come Passione Astronomia per noi in primis ma anche per i brand non è solo una scelta strategica ma anche etica”, ci racconta Daniele Alosio, General Manager di Moving Up. “I brand, infatti, possono sì interagire ed espandere la propria visibilità su un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo presidiando contenuti di altissima qualità, ma soprattutto hanno l'opportunità di contribuire attivamente all'arricchimento culturale della nostra società e rafforzare il loro impegno e responsabilità verso la promozione della conoscenza.”
"Siamo entusiasti di affiancare Passione Astronomia nel suo percorso di crescita e supportare la divulgazione scientifica, una verticalità estremamente preziosa per noi. Questa collaborazione rappresenta un'opportunità unica di valorizzare e diffondere la conoscenza scientifica in modo accessibile e coinvolgente", conclude Giovanni Alessi, CEO di Moving Up.