La conferma della programmazione editoriale fondata su fiction, intrattenimento e informazione, il lancio della piattaforma over the top Mediaset Infinity e una nuova offerta di calcio, resa ancora più ricca dall’accordo sottoscritto di recente con Dazn per la Serie A e per l'Europa League. Sono questi i tre punti alla base dell’offerta triennale che le concessionarie del gruppo Mediaset (Publitalia, Digitalia e Mediamond) hanno presentato oggi al mercato.
Leggi anche: MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI: «NEL 2021 CRESCITA DELLA PUBBLICITÀ OLTRE IL +10-12%»
Mediaset, ha detto Stefano Sala, amministratore delegato di Publitalia, «si appresta a chiudere il primo semestre in Italia con un fatturato pubblicitario in crescita di oltre il 30% rispetto allo stesso periodo del 2020, un risultato raggiunto dopo ben quattro consecutivi trimestre con il segno più. Quello che però mi preme sottolineare è che siamo tornati esattamente ai livelli di raccolta del 2019». Nell’annus horribilis 2020, il gruppo di Cologno Monzese ha chiuso l’anno «con 2 punti in più di quota sul totale mercato pubblicitario, mantenendo la nostra share nel settore della pubblicità televisiva».
Gli ambiti su cui Mediaset sta investendo di più in questi mesi sono quelli della tv on demand e connessa, e dell’addressable advertising, la nuova frontiera della pianificazione pubblicitaria. Rientra in questa strategia il lancio di Mediaset Infinity, il nuovo servizio over the top dove lo spettatore può scegliere tra l’offerta gratuita delle reti Mediaset, quella in abbonamento di Infinity+ (con film, serie tv e il grande calcio), oltre ad avere la possibilità di acquistare i pacchetti per la visione di diversi canali verticali specializzati in serie tv, sport, documentari e offerte per i più piccoli. Un servizio dove il broadcaster proporrà anche produzioni create ad hoc, la prima delle quali dovrebbe essere un format di intrattenimento in arrivo in autunno.
«Mediaset Infinity è una piattaforma che si caratterizza per la user experience flessibile e customizzabile», ha spiegato Paola Colombo, General Manager Adtech di Publitalia. «Un servizio che viene incontro alle nuove abitudini di consumo della popolazione, sia per quanto concerne l’on demand, sia per lo streaming in diretta». Le televisioni connesse stanno prende sempre più piede anche nel nostro paese e la novità di Mediaset Infinity è che la piattaforma è presente con la sua app preinstallata sugli apparecchi dei principali produttori tv. Sul fronte commerciale, «oggi possiamo offrire, grazie all’innovazione tecnologica e ai dati, pianificazioni sempre più personalizzate su tutti i mezzi che gestiamo», non solo dunque la tv e il digital, ma anche la radio e l’out of home. «L’interattività dei formati permette inoltre di indirizzare gli utenti verso pagine digitali dedicate anche in televisione».
«Nel primo semestre di quest’anno sono circa 450 le campagne pianificate con l’addressable, lo stesso numero dell’intero 2020 e più del doppio del 2019», ha detto ancora Paola Colombo. «Il nostro obiettivo è raggiungere a fine anno quota 1.000 campagne». Otto pianificazione su dieci sono state inoltre indirizzate ad un target specifico. «Inizialmente abbiamo lavorato sulla targetizzazione geografica. Poi abbiamo esteso i parametri alle abitudini di consumo dei nuclei familiare, desunte dalla loro fruizione televisiva. Quindi abbiamo ampliato la segmentazione potendo sfruttare il network digitale di Mediamond. Infine, grazie all’acquisizione della data company Beintoo, siamo oggi in grado di tracciare gli spostamenti di 8 milioni di italiani e di studiarne le abitudini di acquisto».
Il piatto forte di Mediaset per l’autunno è il lancio della nuova offerta di calcio, un totale di 642 partite a stagione tra Champions League (121 match, di cui 17 in chiaro su Canale 5 e le rimanenti a pagamento e in streaming su Mediaset Infinity), Serie A (380 match su Dazn) ed Europa League (141 incontri sempre su Dazn). Offerta a cui si aggiuge proprio da oggi anche la Coppa Italia, di cui la tv del Biscione ha acquisito i diritti tv per il prossimo triennio strappandoli alla Rai con una offerta di 48,2 milioni di euro in media a stagione.
I palinsesti
Sul fronte dei palinsesti, fiction, intrattenimento e informazione si confermano dunque i punti fermi della proposta editoriale di Mediaset.
Per quanto riguarda le fiction, sono attesi per l’autunno tre nuovi titoli, “Luce dei tuoi occhi”, “Giustizia per tutti” e “Una famiglia per bene”. Tre nuovi format di intrattenimento debutteranno invece nel prime time di Italia 1, affiancandosi ad un programma consolidato come “Le Iene”. Si tratta del programma comico “Honolulu”, di “Mistery Land” con Albi e Aurora Ramazzotti, e di “Ritorno a scuola” condotto da Nicola Savino, dove i vip si confrontano con degli studenti con interrogazioni ed esami.
In autunno su Canale 5 andrà in onda un nuovo show musicale, “Star in The Star”, condotto da Ilary Blasi. “Scherzi a Parte” ripartirà a settembre con la novità della conduzione di Enrico Papi. Confermati tutti i format di successo del gruppo, da “C’è Posta per Te” ad “Amici”, da “L’Isola dei Famosi” al “Grande Fratello Vip” da “Tú sí que vales ” ad “All Togheter Now”.
Torna uno dei programmi storici di Canale 5, “Zelig”, tre serate speciali condotte da Vanessa Incontrada e Claudio Bisio per celebrare lo show.
Anche l’informazione di Rete 4 conferma i programmi andati in onda nella stagione appena inclusa. Sempre in questo ambito la novità è un nuovo format affidato a Veronica Gentili in prima serata su Italia 1, “Buoni e cattivi”.