04/10/2024
di Lorenzo Mosciatti

Radio 24: la piattaforma 4.0 arriva sulle smart tv e le app per l’auto

L'annuncio in occasione dell'evento per i festeggiamenti dei primi 25 anni dell'emittente del Gruppo 24 Ore

Radio 24 festeggia i suoi primi 25 anni di vita con il lancio della sua piattaforma 4.0 sulla connected tv e sulle auto.

L’emittente del Gruppo 24 Ore ha festeggiato il compleanno a Milano con un evento che ha ripercorso i tanti traguardi raggiunti e condiviso i progetti futuri. La location è stata il Palazzo del Ghiaccio, trasformato per l’occasione in uno spazio multisensoriale sui toni del nero e del verde, i colori del logo di Radio 24.

“Gruppo 24 Ore ha scommesso sulla radio fin dal 4 ottobre 1999, fondando la prima emittente privata news & talk italiana con l’obiettivo di portare sul mezzo radio l’informazione di qualità e, insieme, l’intrattenimento intelligente”, ha detto il presidente del Gruppo 24 Ore, Edoardo Garrone. “Un esperimento riuscito grazie alla professionalità dei nostri conduttori e giornalisti di ieri e di oggi, senza dimenticare tutto lo staff che lavora dietro le quinte e che permette ogni giorno la messa in onda di un palinsesto unico nel suo genere”.

L’amministratrice delegata del Gruppo 24 Ore, Mirja Cartia d’Asero, ha aggiunto: “Radio 24 rappresenta all’interno della nostra media company la massima espressione della multimedialità e dell’innovazione tecnologica grazie alla piattaforma digitale integrata 4.0 che ci ha permesso di elevare all’ennesima potenza la nostra capacità di ingaggio degli ascoltatori su tutti i contenuti audio prodotti, tra trasmissioni e podcast originali, ottenendo numeri straordinari nei download come il record di 9,3 milioni di ascolti registrato a maggio”.

“Due sono i punti di forza che hanno decretato il successo di Radio 24: la completezza dei notiziari e la ricchezza dei programmi, entrambi realizzati all’insegna dell’indipendenza e dell’autonomia, perché siamo e continueremo ad essere una radio libera, che separa i fatti dalle opinioni e che favorisce la dialettica e il confronto, valori che continueremo a coltivare sempre”, ha quindi spiegato il direttore de Il Sole 24 Ore, Radio 24 e Radiocor, Fabio Tamburini.

“Esattamente un anno fa abbiamo lanciato una innovativa piattaforma multimediale 4.0 rendendo l’offerta di contenuti ancora più accessibile”, ha poi detto Federico Silvestri, Direttore Generale Media & Business del Gruppo 24 Ore. “Oggi siamo orgogliosi di annunciare che questa piattaforma è scaricabile anche su tutte le principali smart tv e su tutte le applicazioni che troviamo nelle nostre autovetture. Un passo in più verso la multicanalità e la possibilità di fruire di tutti i contenuti Radio 24 su qualsiasi device, in qualsiasi momento e da oggi anche in televisione e in macchina”.

Con questa novità gli utenti della piattaforma potranno ora fruire dei programmi in streaming, dei podcast e dei videopodcast direttamente dalle proprie smart tv, scaricando l’app dedicata per GoogleTv, Samsung e LG. Inoltre, sarà possibile ascoltare i contenuti di Radio 24 anche in auto, grazie alle app per Android Auto e Apple CarPlay, che consentono di collegare lo smartphone al display dell’auto e gestire la navigazione e l’ascolto dei contenuti di Radio 24 con un semplice gesto della mano e a breve anche con i comandi vocali.

Nel corso della serata, si sono quindi alternati sul palco tutti i giornalisti e i conduttori dei programmi, introdotti dai 14 partner che hanno voluto aderire con i loro brand alle iniziative legate al compleanno dell’emittente del Gruppo 24 Ore: DS Automobiles (Automotive Partner), Eni, Monge, UniCredit, Ford Pro, Intesa Sanpaolo, Generali (Official Partner), Trentino Marketing, Coca-Cola, Distilleria Marzadro, Pastificio Rummo, Oniverse, il Gruppo Lunelli con i brand Ferrari e Tassoni, e Birra Peroni con il brand Birra Raffo (Event Partner).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI