Rai Pubblicità, nuove opportunità per i brand con il debutto di RaiPlay Sound
Estra spa, UnipolSai Assicurazioni, Eurospin e Orogel sono i partner del lancio della nuova piattaforma della Rai dedicata all’audio digitale
Diventare player di riferimento del mercato digital anche nel segmento audio: è con questo obiettivo che Rai, dopo il successo ottenuto con RaiPlay, ha presentato oggi la nuova piattaforma RaiPlay Sound.
RaiPlay Sound sostituisce RaiPlay Radio per rispondere alla domanda di ascolto anche di quella parte di pubblico che predilige l’ascolto on demand: sarà un hub digitale su cui in qualsiasi momento i contenuti potranno essere fruiti non solo su web ma anche con app mobile, app smartwatch e presto anche su tv connesse, car e smart speaker.
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Un progetto circolare, innovativo e cross-mediale che offre al pubblico una user experience sempre più avanzata: si ascolta ovunque, on air, on demand; se ne parla ovunque tramite le piattaforme social; si vive ovunque grazie ai live, gli eventi e i concerti. Un’interfaccia intuitiva ed accattivante, funzioni di ultima generazione e un’offerta rinnovata con contenuti original vanno ad ampliare la digital audience Rai - che parte già da una solida base di 19 milioni utenti registrati a RaiPlay - intercettando anche il pubblico interessato al mondo dei podcast.
L'offerta di RaiPlay Sound
RaiPlay Sound offre al pubblico, oltre alle dirette di tutti i canali Radio Rai e alla possibilità di riascoltare le trasmissioni radio preferite, anche contenuti originali prodotti, come i podcast che spazieranno dall’intrattenimento al racconto della realtà, dall’attualità alla musica. Un’offerta nuova, che arricchisce il catalogo dei podcast che ogni giorno vengono prodotti dai 12 canali Radio Rai. Sulla nuova piattaforma gli utenti avranno a disposizione cataloghi navigabili per generi, argomenti, contenuti raccomandati o programmi preferiti e potranno accedere ad audiolibri scelti tra i grandi classici della letteratura italiana e internazionale.
“Rai Play Sound aggiunge un altro tassello importante al percorso che Rai Radio sta compiendo per essere sempre più vicino alle esigenze del pubblico”, spiega il direttore di Rai Radio Roberto Sergio. “Dopo l’avvio delle radio specializzate, la visual radio, la trasformazione delle nostre sedi in factory multimediali digitali, ci diamo un obiettivo ambizioso ma raggiungibile: diventare leader nella produzione e nella distribuzione di contenuti originali di total audio”.
“Con RaiPlay Sound la Rai fa un altro grande passo in avanti”, sottolinea Elena Capparelli, direttrice di RaiPlay e Digital. “È un regalo che abbiamo voluto fare al nostro pubblico che ama la radio e i podcast. Questo pubblico troverà non solo migliaia di contenuti con i quali intrattenersi, ma anche funzionalità moderne che gli consentiranno un’esperienza di fruizione completa e da condividere”.
L’accesso al contenuto, anche offline, sarà garantito agli utenti tramite la funzionalità di “ascolto offline” in-app su dispositivo mobile, tablet e smartphone. RaiPlay Sound sarà sempre gratuito e tutti gli utenti già registrati a RaiPlay Radio e RaiPlay potranno accedere ed usufruire di tutti i servizi offerti dalla nuova piattaforma. I nuovi utenti si potranno registrare attraverso i profili social Facebook, Twitter o Google, oppure compilando il modulo di registrazione inserendo i propri dati e l’indirizzo email.
Le campagne di Estra spa, UnipolSai Assicurazioni, Eurospin e Orogel
Il nuovo portale rappresenta un punto di svolta nell’agenda del servizio pubblico e permette alla concessionaria Rai Pubblicità di presentare al mercato un’offerta inclusiva, dedicata, approfondita e sempre più total audio. Tutti i contenuti premium e originals, per cui Rai è riconosciuta come leader di mercato, sono a disposizione degli utenti e dei brand che possono aumentare la loro visibilità su tutte le piattaforme digitali Rai.
A sposare il lancio del nuovo hub digitale RaiPlay Sound sono i clienti Estra spa, UnipolSai Assicurazioni, Eurospin e Orogel che, grazie alla collaborazione con Rai Pubblicità, sono diventati dei veri e propri partner di comunicazione, con una presenza del 25% di share sulla piattaforma. In occasione del lancio, Rai Pubblicità ha sviluppato per loro dei percorsi tematici che uniscono media e creatività e che sono dedicati a sostenibilità, sport, food e territorio, lifestyle, finanza e assicurazioni, un'iniziativa pensata per permettere ai partner commerciali un presidio sui contenuti e sull’audience più affini ai propri target.
Ad Estra spa, Rai Pubblicità ha proposto il percorso Sport con un progetto on air e online per valorizzare la E-Cup, il contest dedicato alle associazioni sportive dilettantistiche ASD/ASS. Cinque settimane di pianificazione crossmediale che comprende formati di product placement, radio promozioni, Inviti all’ascolto e Fuori Break e il presidio della nuova piattaforma RaiPlay Sound, nelle trasmissioni di punta dedicate allo sport, come “Non è un paese per giovani”, “Campioni del Mondo” e i principali appuntamenti sportivi della Rai.
Con UnipolSai Assicurazioni, Rai Pubblicità ha invece costruito un percorso sulle assicurazioni che coinvolge l’on air e l’online per raccontare l’offerta RCA Unipolsai con il dispositivo “Unibox Safe”, l’assicurazione auto che connette l’utente con la centrale di assistenza per attivare immediatamente i soccorsi.
Eurospin ha supportato il lancio della piattaforma con il percorso Food e Territorio per raccontare on air e online la tradizione, l’eccellenza e la qualità dei propri prodotti, oltre che l’impegno quotidiano nella salvaguardia ambientale, attraverso la pubblicazione del primo bilancio di sostenibilità.
Infine, Orogel ha scelto RaiPlay Sound, per ampliare anche online la campagna di lancio della nuova linea di prodotti “Crea Tu”, l’innovativa proposta che offre le basi perfette a cui aggiungere gli ingredienti preferiti per preparare in pochi minuti primi, secondi, contorni e piatti unici.