RaiPlay chiude il 2021 con 20,7 milioni utenti registrati, pari a 3,7 milioni in più del 2020, in crescita dunque del 18%. Sotto il profilo del tempo totale speso sulla piattaforma dagli utenti, l'incremento è risultato pari al 29%, mentre le visualizzazioni sono aumentate del 23,4%.
E’ quanto si legge nella nota stampa con cui Rai fa il punto sui risultati sull’audience dell’anno appena terminato.
Leggi anche: SERGIO CAMPANINI ENTRA IN RAI PUBBLICITÀ COME NUOVO RESPONSABILE VENDITE TOTAL AUDIO
In termini di share, nell’intera giornata Viale Mazzini ha registrato una crescita degli ascolti televisivi dello 0,8%. La Rai è tra i principali gruppi televisivi in Italia l’unico a disporre di un consuntivo generale con il segno più. Nella prima serata l’aumento è stato in particolare dell’1,4%.
L’incremento di ascolti più elevato è stato rilevato su Rai 1 con l’1,1% in più di share in prima serata e lo 0,7% in più nella giornata, ma anche Rai 3 e Rai 2 evidenziano un segno positivo nelle 24 ore, rispettivamente dello 0,3 % e dello 0,1%. Nell’elenco dei venti programmi più visti nell’anno, 17 secondo l’Auditel sono della Rai con i primi dodici della graduatoria tutti del servizio pubblico.
Anche tra i gruppi editoriali nazionali dell’emittenza radiofonica la Rai è l’unico ad aver registrato rispetto alla rilevazione precedente un incremento delle audience. Gli ascolti di Radio Rai sono cresciuti dell’1,34% nel primo semestre del 2021, come risulta dall’indagine Ter sui primi sei mesi dell’anno, l’ultima ufficiale a essere stata resa nota.
Leggi anche: RAI PUBBLICITÀ, NUOVE OPPORTUNITÀ PER I BRAND CON IL DEBUTTO DI RAIPLAY SOUND
Sul versante economico Rai fa sapere di aver chiuso l’esercizio in corso in pareggio.
Al via il nuovo RaiNews.it
Tornando all’offerta digitale, a fine 2021 Rai ha intanto annunciato il lancio del nuovo portale di RaiNews, un’operazione attraverso cui Viale Mazzini intende posizionare il suo sito di infromazione online tra i principali in Italia, in concorrenza a regime dunque con Corriere della Sera, Repubblica e TgCom.
“Una svolta importante per la trasformazione digitale del servizio pubblico, per dare accesso a news e informazioni di qualità a tutti, in una sola piattaforma”, ha commentato su Twitter Francesca Bria, consigliera di amministrazione di Viale Mazzini.
Il portale di Rai News, online nella nuova veste grafica, diventa infatti l’unico collettore digitale per tutta l’informazione del servizio pubblico, dopo la chiusura dei siti di Tg1, Tg2 e Tg3. I portali di TgR e Rai Sport continueranno invece ad esistere con i contenuti di interesse nazionale pubblicati sul nuovo RaiNews.it.
A coordinare il progetto del nuovo RaiNews.it è Diego Antonelli, vicedirettore delle testate Rai News 24, Televideo e Rainews.it.