09/02/2023
di Teresa Nappi

Sanremo: 10,6 milioni di telespettatori per la seconda serata e share del 62,3%

La puntata due del Festival, che ha visto la giornalista Francesca Fagnani affiancare Amadeus e Gianni Morandi sul palco dell'Ariston, consolida i numeri della serata di apertura. Record di streaming su RaiPlay, bene anche Fiorello

Gianni Morandi, Francesca Fagnani e Amadeus in un momento della seconda serata del Festival di Sanremo

La seconda serata del 73° Festival della Canzone Italiana di Sanremo consolida i numeri della serata d'apertura, con share da record e ascolti che si mantengono al di sopra dei 10,5 milioni di spettatori medi.

Il secondo appuntamento con la kermesse, che ha visto la giornalista Francesca Fagnani affiancare Amadeus e Gianni Morandi sul palco dell’Ariston, ha registrato infatti 10 milioni e 545 mila spettatori e una share del 62,3%.

Complessivamente, rispetto all’edizione 2022, la seconda serata del Festival cresce del 6,5% di share, con un ascolto che - nella fascia oraria di sovrapposizione, dalle 21.30 alle 00.40 - ha registrato mezzo milione di ascolto medio in più: 11 milioni 733 mila contro gli 11 milioni 231 mila dello scorso anno.

La seconda serata del Festival 2022 aveva registrato una share del 55,8% e 11 milioni 320 mila gli spettatori della seconda serata della kermesse sanremese, e, mentre nel 2022 l’ascolto della seconda serata fu più alto di quello della prima (che era stata vista in media da 10,9 milioni di spettatori con il 54,7% di share), quest’anno la variazione tra le due serate è minima sia per ascolti assoluti sia per share.


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Nel dettaglio, la prima parte della seconda serata del Festival (21.18 - 23.37) ha tenuto davanti alla tv 14 milioni e 87 mila spettatori, con uno share del 61,1%. La seconda parte (23.40 - 01.40) ha invece registrato 6 milioni 352 mila spettatori, con uno share del 65,6%.

Su Rai 1 buoni gli ascolti anche degli appuntamenti collaterali: “Sanremo Start” (dalle 20.43 alle 21.12) ha registrato 12 milioni 278 mila spettatori e una share del 49%, mentre “Prima Festival” (dalle 20.34 alle 20.42) ha avuto 8 milioni 932 mila spettatori e il 38,9% di share.

Bene anche “Viva Rai2! Viva Sanremo!” con Fiorello, andato in onda dall’1.40 all'1.59, che è stato infine visto da 2 milioni 497 mila persone con uno share del 60,1% (il giorno precedente aveva registrato 2 milioni 468 mila spettatori, con una share del 60,3%).


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I dati di ascolto digitale e le interazioni sui social

Un nuovo record è stato registrato anche da RaiPlay nella seconda serata del Festival di Sanremo 2023: l'ascolto medio digitale (AMR-D) della diretta streaming Rai 1 di ieri sera diventa, infatti, l’evento non sportivo più visto dall’avvio della misurazione Auditel Online, superando la prima serata del Festival 2023: sono stati 327.000 device collegati nel minuto medio, un dato in crescita del 43% rispetto alla seconda serata dell'edizione 2022.

La diretta streaming della seconda serata Festival di Sanremo 2023 ha generato 1,7 milioni di visualizzazioni, in crescita del 74% rispetto al 2022.

Il picco di device attivi nel minuto è stato registrato alle 22.11 con 459.000 device collegati, durante l’esibizione di Lazza.

In grande crescita anche il consumo dell'offerta on demand: nelle prime due giornate del 7 e 8 febbraio i contenuti di Sanremo 2023 hanno generato 7,8 milioni di visualizzazioni on demand, registrando un aumento del 54% rispetto alle prime due giornate del Festival 2022.

E, "nonostante durante la serata di ieri ci siano stati ben due momenti 'down' su Twitter e su Instagram tra le 22.20 e le 24.00 circa, il Festival di Sanremo continua a registrare una netta crescita anche in termini di interazioni social", si legge nella nota diffusa da Rai: ieri sono state 8,8 milioni le interazioni nelle 24 ore, con un aumento del 46% rispetto alla seconda giornata del 2022. Ottima performance anche per gli account social Rai, con oltre 2,2 milioni di reaction.


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Con le interazioni generate ieri, il totale delle interazioni generate dal Festival nelle prime due giornate è pari a 20,9 milioni, in crescita del 78% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Su TikTok sono circa 449 milioni le visualizzazioni dell’hashtag #Sanremo2023.

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