08/02/2023
di Andrea Di Domenico

Sanremo: 10,7 milioni di spettatori per la prima serata e share del 62,4%

Amadeus batte ancora se stesso: il dato di share è il più alto dal 1995. Boom dello streaming su RaiPlay: +40% sul 2022

Il Festival di Sanremo parte con una prima serata molto buona sul fronte degli ascolti tv: la media di spettatori è stata superiore ai 10,7 milioni per una share del 62,4%, la più alta dal 1995. Cifra a cui si sommano i dati record dello streaming su RaiPlay (+40% sul 2021) e sui social media.

"Ascolto straordinario: tra i più alti della storia di Sanremo”, ha esultato l’a.d. della Rai Carlo Fuortes. “Grazie a Sergio Mattarella che ha nobilitato il debutto di Sanremo, e a Benigni magistrale interprete della Costituzione. Grande pagina di tv e di passione civile".

La formula di Amadeus, per il quarto anno consecutivo alla direzione del Festival, non mostra quindi segni di logorio. Il conduttore ha infatti battuto di nuovo se stesso almeno sul fronte della share, contando il risultato più alto dal 1995, quando il festival condotto da Pippo Baudo con Anna Falchi e Claudia Koll, esordì con il 65,15% di share. Nel 2021 il festival aveva ottenuto nella prima serata una media del 46,6%, nel 2020 il 52,2%.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DI SANREMO 2023


La prima parte della prima serata (dalle 21.18 alle 23.44) ha raccolto 14 milioni 170 mila spettatori pari al 61,7% di share; la seconda (dalle 23.48 all'1.40) è stata seguita da 6 milioni 296 mila pari al 64,7%.

L'anno scorso la prima serata del festival era stata seguita in media da 10 milioni 911 mila spettatori pari al 54,7% di share. La prima parte della serata d'esordio del festival aveva raccolto il 54,5% con 13 milioni 805 mila spettatori, la seconda il 55,4% con 6 milioni 412 mila.

Il lieve calo delle audience su Rai 1 in dati assoluti è compensato dall’aumento dei numeri dello streaming: la prima serata di Sanremo 2023 su RaiPlay è stato infatti l’evento non sportivo più visto in diretta streaming dall’avvio delle misurazioni Auditel Online con 292 mila device collegati nel minuto, un dato in crescita del 40% rispetto alla prima serata dell’edizione 2022.

Il coinvolgimento di tanti italiani verso la manifestazione si riflette poi sui numeri dei social: con oltre 12 milioni di interazioni generate nelle 24 ore, Sanremo 2023 è l’evento televisivo della stagione televisiva in corso (dal 1° settembre 2022, inclusi gli eventi sportivi) più commentato sui social in Italia, fa sapere la Rai.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI