Sanremo 2021 trionfa su RaiPlay e sui social
Le cinque giornate hanno generato 19 milioni di collegamenti streaming, di cui 4,1 in diretta e 14,9 on demand
Successo social e digitale per Sanremo 2021. E non poteva essere altrimenti, considerando il ringiovanimento della platea che assistito alle edizione 2021 del Festival e in fondo al successo dei Maneskin, "la prima rock band a vincere Sanremo”.
La diretta della finale del Festival di Sanremo 2021, fa sapere l’ufficio stampa di Viale Mazzini, ha generato 1,230 milioni di collegamenti streaming su RaiPlay. I device collegati nel minuto medio sono stati 182.000, +41% rispetto alla finale 2020. In termini di consumo on demand, i contenuti dedicati al Festival nella giornata del 6 marzo hanno generato 3.260.000 di collegamenti streaming, in questo caso registrando un calo del 31% rispetto alla giornata finale del Festival 2020.
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Complessivamente le cinque giornate del Festival di Sanremo 2021 hanno generato 19 milioni di collegamenti streaming, di cui 4,1 milioni in diretta e 14,9 milioni on demand, registrando una crescita del 25% rispetto ai risultati dello scorso anno. Nel dettaglio, l’incremento è del 12% per la diretta e del 29% per l’on demand. Il video più visto in rete è stato il duetto dei Måneskin con Manuel Agnelli della terza serata, con 665.000 collegamenti.
I risultati social
Passando ai social, l’edizione 2021 del Festival di Sanremo ha generato dal 2 al 6 marzo 29.800.000 interazioni social, registrando il record di sempre e un aumento del 37% nei confronti del 2020. La giornata finale ha generato 8.200.000 interazioni, +51% rispetto alla finale dello scorso anno. In termini di share di tratta del 69% del totale interazioni social generate nella giornata di ieri dalla programmazione televisiva.
La piattaforma social che registra il tasso di crescita maggiore è Twitter, +58%. Ottima anche la performance di Instagram (+34%). Su Twitter l'hashtag ufficiale #sanremo2021 durante l'evento è stato menzionato 275.400 volte. Complessivamente, durante tutta la giornata, gli account ufficiali del Festival sulle tre piattaforme hanno generato un engagement pari a 892.000 interazioni, che sommate a quelle generate nelle cinque giornate raggiungono 3.200.000 interazioni. Il picco delle interazioni Twitter è stato registrato alle 02.40 dopo la proclamazione dei Måneskin vincitori dell'edizione 2021 con 15.000 interazioni nel minuto.