Sanremo, AgCom su pubblicità occulta e utilizzo di Instagram: al via il procedimento sanzionatorio
Nel comunicato diramato dal Consiglio dell’Autorità, anche le decisioni sulle performance di Fedez, Rosa Chemical e Blanco
Il Consiglio di AgCom, in riferimento alla pubblicità non segnalata, rilevata in 12 episodi, e sull'utilizzo di Instagram al Festival di Sanremo, ha ritenuto la questione non manifestamente infondata e ha dato mandato alla competente direzione di avviare un procedimento sanzionatorio.
Il Consiglio dell’Autorità ha comunicato tramite una nota stampa di aver “esaminato le presunte violazioni avvenute durante le trasmissioni 'Prima Festival', '73mo festival della canzone italiana di Sanremo' e 'Sanremo start' di Rai Uno, relative alla pubblicità occulta, all’utilizzo di Instagram, ma anche collegate alle performance di Rosa Chemical, Fedez e Blanco”.
Leggi anche: L’AGCOM APPROVA LE REGOLE SULL'EQUO COMPENSO PER LE PUBBLICAZIONI ONLINE: AGLI EDITORI FINO AL 70% DEI RICAVI ADV
A maggioranza (con voto favorevole del presidente Lasorella e dei commissari Giacomelli e Giomi e voto contrario dei Commissari Aria e Capitanio), il Consiglio ha ritenuto infondata la richiesta di apertura di una istruttoria sanzionatoria sull'episodio di Rosa Chemical e Fedez, mentre in merito alla performance di Blanco è stato comunicato che sarà avviata un'istruttoria per valutare eventuali profili lesivi della dignità umana e l'incitamento alla violenza.
Le istruttorie, affidate alla Direzione Servizi Media, prevedono una precisa procedura, in cui è previsto il contraddittorio con le parti coinvolte, ad esito della quale il Consiglio adotterà i provvedimenti definitivi.