• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/03/2021
di Caterina Varpi

Sanremo 2021 ascolti in calo nella prima serata. Crescono le interazioni social

È stato di 8 milioni 363mila spettatori e share del 46,6% l'ascolto medio della prima serata del Festival, la più commentata di sempre sui social

sanremo-primaserata.jpg

Al via ieri sera, l'attesa settantunesima edizione del Festival di Sanremo, condotta da Amadeus e Fiorello, affiancati da ospiti come Loredana Bertè, Zlatan Ibrahimovic e l'infermiera Alessia Bonari, è partita con ascolti in calo rispetto all'edizione record dello scorso anno e con Annalisa in testa nella gara dei Big.

L'ascolto medio della prima serara è stato di 8 milioni 363mila spettatori, con una share del 46,6%, in calo rispetto alla passata edizione, quando la media di spettatori fu pari a 10 milioni 58mila e lo share del 52,2%.


Leggi anche: SANREMO 2021, SI ALZA IL SIPARIO. TIM LANCIA LO "SPOT QUIZ" CON AMADEUS, LA LIGURIA RILANCIA IL TURISMO CON MAURIZIO LASTRICO E FAUSTO BRIZZI


La prima parte, in onda dalle 21.36 alle 23.55, è stata vista da 11.176.000 telespettatori con il 46,3%, la seconda, dalle 23.59 all’1.34, da 4.212.000 telespettatori con il 47,77%. Il picco di ascolto arriva alle 21.46, con l'esibizione del vincitore dell'anno scorso, Diodato: su Rai 1 sono sintonizzate 13.950.000 persone. 

Bene le performance sul digital: esclusi gli eventi sportivi, la prima puntata della manifestazione canora è risultata l’evento Rai più visto in diretta streaming (su RaiPlay), con una crescita del 45% per la diretta e del 62% per l'offerta on demand rispetto all'anno scorso.

La crescita dei social

Se gli ascolti sono in calo, aumentano le interazioni social, che toccano i 4 milioni nelle 24 ore (+31%) rispetto al 2020. Boom per Twitter (+58%), mentre Instagram cresce del 23%. Si tratta della prima serata del Festival più commentata di sempre sui social.

Secondo l'analisi di TIM Data Room, che analizza il "sentiment" della rete sul Festival seguendo i trend dei principali social, nella prima giornata del Festival di Sanremo 2021 sono stati pubblicati circa 780mila tweet con l’hashtag #Sanremo2021. Il pubblico web è stato rappresentato per il 61% da donne e 39% da uomini

I momenti in cui sono stati pubblicati più tweet con #Sanremo2021 sono stati subito dopo l’esibizione di Aiello e prima dell’entrata sul palco dell’Ariston dell’infermiera Alessia Bonari (tra le 22.22 e le 22.23) che ha registrato oltre 5mila tweet in un minuto; subito dopo l’esibizione di Fedez e Francesca Michielin (tra le 22.39 e le 22.40) sono stati quasi 5mila i cinguettii in sessanta secondi e dopo l’esibizione di Loredana Bertè i tweet sono stati oltre 4mila. 

I Maneskin sono gli artisti della prima giornata del Festival più twittati con oltre 38mila post tra citazioni e retweet.

Achille Lauro ha ottenuto su Twitter oltre 27mila tra citazioni e retweet e Fiorello più di 32mila.

I primi cinque artisti in gara per numero di citazioni su Twitter durante la serata sono stati i Maneskin con oltre 36mila tweet, seguiti da Fedez con quasi 30mila, Arisa, con oltre 22mila, Noemi con quasi 18 e Madame con oltre 16. 

Alcune curiosità

Sempre secondo l'analisi di Tim, Liguria, Basilicata, Marche sono le regioni in cui è stato effettuato il maggior numero di ricerche web sul Festival di Sanremo negli ultimi 30 giorni.

Dopo l'Italia, la Svizzera, il Belgio e la Spagna sono i paesi che hanno effettuato più ricerche su Google relative alla manifestazione negli ultimi 7 giorni.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI