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02/10/2024
di Andrea Di Domenico

SEIF (Il Fatto Quotidiano): nel primo semestre 2024 cala la pubblicità ma salgono i ricavi

La società ha rilasciato i risultati al 30 giugno: per l’advertising una contrazione del 12,5% da 1,57 milioni dell’H1 2023 agli 1,38 milioni del pari periodo di quest’anno. A partire da giugno trend di recupero per la raccolta

Cinzia Monteverdi, a.d. e presidente di SEIF

Cinzia Monteverdi, a.d. e presidente di SEIF

Il Consiglio di Amministrazione di SEIF (editore de Il Fatto Quotidiano) ha approvato nei giorni scorsi la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2024, dalla quale emergono ricavi in crescita da 14,51 a 15,45 milioni di euro (+6,5%)

È in calo invece il trend della Pubblicità, che registra una contrazione del 12,5% da 1,57 milioni dell’H1 2023 agli 1,38 milioni del pari periodo di quest’anno. Nel dettaglio il sito raccoglie circa 1,13 milioni di euro, mentre l’advertising sul cartaceo vale 251mila euro. Dati che però sono controbilanciati da un parziale recupero: “Anche la raccolta pubblicitaria, dal mese di giugno in poi registra tutti i mesi un rilevante recupero rispetto al trend dei primi 5 mesi dell’anno, raggiungendo a consuntivo livelli in linea con il budget 2024”, specifica la nota.

A fare la parte del leone nelle casse di SEIF è il settore Editoria, che segna una crescita complessiva dell’8,5% per 12,2 milioni di euro. Nella nota si specifica che in questo segmento c’è stato  un sostanziale pareggio dei ricavi delle vendite del quotidiano in edicola (-3%) e una rilevante crescita di quelli dei libri che hanno superato il 92%, continuando una performance positiva iniziata nel 2023. Il totale dei ricavi dei prodotti nella versione digitale, composta principalmente da abbonamenti, fa registrare un incremento, pari a circa il 16%.

Il ramo di business Media Content evidenzia un incremento totale del 10,9%. In particolare, nel primo semestre 2024 i ricavi sono composti dalla voce sfruttamento dei contenuti televisivi per 1,2 milioni di euro; vendite degli spettacoli teatrali ed eventi, pari a 387mila euro; abbonamenti App TVLOFT per 300mila euro.

Da sottolineare anche gli sviluppi e gli investimenti nel primo semestre. Il comunicato evidenzia che la capogruppo “ha continuato ad investire in innovazione tecnologica, in particolare nello sviluppo del progetto WEB 3.0, nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per le attività editoriali - a cui è stato dedicato un gruppo di lavoro - e nello sviluppo dell’infrastruttura tecnologica a supporto dei vari canali media digitali, al fine di incrementare ulteriormente il volume dei ricavi digitali”.

Sul fronte degli indicatori prettamente finanziari, l’EBITDA è in aumento a 1,42 milioni ma si segnala una perdita netta di 1,13 milioni, in linea con quella del pari periodo del 2023.

“I risultati che abbiamo raggiunto sono il frutto del consolidamento del digitale, dell’innovazione tecnologica e dell’ampliamento della community. La crescita dei principali indicatori economici registrati nel primo semestre 2024 conferma l’efficacia del piano industriale del Gruppo con particolare attenzione verso il publishing e la crescita degli abbonamenti digitali che confermano la solidità del marchio Il Fatto Quotidiano. Nel secondo semestre prosegue con accelerazione il percorso delineato con l’obiettivo di un recupero sostanziale della marginalità”, commenta Cinzia Monteverdi, Presidente e Amministratore Delegato di SEIF.

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