Spreaker lancia in Italia il programma Prime, per consentire ai podcaster di monetizzare i propri contenuti
Ora possono decidere dove e come inserire la pubblicità all’interno del proprio podcast, mantenendo la libertà di scegliere come e dove creare e distribuire il proprio contenuto
Spreaker, la piattaforma italiana di proprietà di Voxnest per creare, distribuire e guadagnare con i podcast, lancia anche nel nostro Paese il programma Spreaker Prime, una soluzione pensata per supportare i podcaster italiani nella possibilità di guadagnare dalla propria passione, senza intaccare la loro autonomia in fase di creazione e distribuzione.
Già attivato negli USA con successo da oltre 2 anni, si tratta di un programma pensato appositamente per aumentare le opportunità di guadagno attraverso le proprie creazioni, permettendo al podcaster di decidere dove e come inserire gli annunci pubblicitari all’interno del proprio podcast e mantenendo la libertà di scegliere come e dove creare e distribuire il proprio contenuto: in questo modo, il podcaster non solo resta proprietario di tutto quello che crea, ma conPrime aumenta anche le possibilità di trarne guadagno.
Leggi anche: Spreaker: crescono gli investimenti in pubblicità nei podcast sulla piattaforma di Voxnest in Italia e nel mondo
“Nel nostro Paese, tra aprile e settembre 2021, abbiamo notato su Spreaker come i ricavi da adv siano cresciuti del 70%: un segnale che, da un lato, conferma come anche da noi i brand e le media agency stiano effettivamente iniziando ad investire con regolarità, e dall’altro dimostra che l’Italia è finalmente pronta ad accogliere il Prime Program - afferma Tonia Maffeo, Head of Marketing Voxnest. - I nostri podcaster e i nostri partner si fidano della tecnologia che proponiamo, ci riconoscono un ruolo di primo piano nel supporto che diamo e nel tempo che impieghiamo per ciascuno di loro.”
Spreaker Prime, riporta la nota, negli USA oggi genera al mese oltre 2 milioni di dollari di ricavi dall’adv sui podcast. Inoltre, la proposta di Prime prevede la sola esclusività sull’hosting, ma non sulla distribuzione né sulla produzione dei contenuti. Di conseguenza, i podcaster che scelgono il programma possono amplificare la capacità di monetizzare coi propri podcast, avvalendosi di un supporto diretto e costante da parte del team di Spreaker, continuando ad essere liberi di scegliere cosa creare e come, e su quali e quante piattaforme distribuire i propri contenuti.
Principale requisito per accedere a Spreaker Prime è quello di pubblicare con frequenza episodi del proprio podcast e avere almeno 5000 ascolti mensili.