Giulio Corno, Amministratore Delegato di Triboo
Triboo, società quotata su Euronext Milan e attiva come Digital Transformation Factory, ha chiuso il 2022 con ricavi consolidati pari a 93,4 milioni di euro, in calo rispetto ai 97,7 milioni di euro dell'esercizio 2021, EBITDA adjusted pari a 12,2 milioni di euro, in calo rispetto ai 14,1 milioni di euro dello scorso esercizio, e un risultato netto consolidato adjusted pari a 1,5 milioni di euro, anche in questo caso in calo rispetto ai 3,1 milioni di euro del 2021.
L'utile netto (esclusa la quota di terzi) è sceso a 638 mila euro, rispetto agli 1,82 milioni contabilizzati nel 2021.
La Posizione Finanziaria Netta del Gruppo passa da -2,4 milioni di euro di inizio anno a -10,5 milioni di euro.
"In un contesto macroeconomico di eccezionale difficoltà e nonostante un rallentamento del mercato digitale nell'ultimo trimestre dell'anno, Triboo conferma la propria resilienza e la capacità di sapersi adattare al cambiamento, continuando a operare in modo sostenibile e redditizio", commenta l'AD Giulio Corno.
Leggi anche: TRIBOO, RICAVI ED EBITDA IN CRESCITA NEL PRIMO SEMESTRE 2022
Con riferimento alle due divisioni del Gruppo:
- La Divisione Digitale registra ricavi 70,5 milioni di euro (76,9 milioni di euro al 31 dicembre 2021) e un EBITDA di 8,1 milioni di euro rispetto ai 10,1 milioni di euro del 2021;
- La Divisione Media segna un EBITDA pari a 3,4 milioni di euro rispetto a 3,8 milioni di euro nel 2021, con ricavi in aumento (24,1 milioni di euro rispetto a 21,6 milioni di euro nel 2021).
Il risultato netto consolidato del 2022 è positivo per 0,8 milioni di euro (positivo per 2,4 milioni di euro nel 2021), dopo aver registrato svalutazioni e accantonamenti per 1,1 milioni di euro (2,5 milioni di euro al 31 dicembre 2021) e ammortamenti per 8,6 milioni di euro (8,7 milioni di euro al 31 dicembre 2021).
Il piano industriale 2023-2025 di Triboo
Contestualmente all’approvazione della relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2022, il CdA di ha approvato anche il Piano Industriale per il periodo 2023-2025.
Il piano approvato ha come guidelines ricavi in crescita da 93,4 milioni del 2022 a 123 milioni del 2025 e un EBITDA in crescita da 11,7 milioni del 2022 a 22 milioni del 2025.
"Sulla base dei risultati consuntivati, delle azioni volte a rafforzare il management, degli investimenti effettuati, nonché di un intenso programma di revisione dei processi e ottimizzazione dei costi posto in essere, Triboo è nella posizione di poter affrontare il prossimo triennio con fiducia e siamo certi di poter continuare nel percorso di crescita intrapreso con il precedente piano industriale", ha commentato il Presidente Riccardo Maria Monti.