Valica, la martech company operativa nel business dell’attività pubblicitaria online e dell’organizzazione di eventi enogastronomici, ha chiuso i primi sei mesi del 2023 con ricavi totali consolidati pari a 2.242.578 euro, quasi equivalenti al valore dei ricavi realizzato nel 2022 (circa 2,7 milioni).
La crescita dei ricavi è imputabile principalmente alla linea di Business Digital Adv (display), grazie al settore “Reservation” (sia direct che centri media) e alla linea “Automatizzato”, che ha visto l’implementazione delle nuove soluzioni tecnologiche anche con il supporto della nuova realtà Fytur srl (ne abbiamo parlato qui). Quest'ulitma, nel mese di agosto ha consolidato la sua posizione come primo network pubblicitario in Italia nel settore Travel, come rivelato dalla classifica sull’informazione online elaborata il 2 ottobre da Comscore, società di riferimento per la misurazione del traffico digitale. Agosto 2023 ha visto oltre 44 milioni di italiani connessi a Internet, periodo durante il quale Fytur ha registrato 4 milioni di visitatori unici nel settore Travel, accumulando 13 milioni di visite totali.
Il margine operativo lordo di valica è stato pari a 338.936 euro. L’incidenza sui ricavi sale al 15,2% rispetto all’8,7% del 31 dicembre 2022, il cui valore assoluto era pari a 242.183 euro. Il risultato operativo consolidato del primo semestre 2023 è pari a 4.111 euro in miglioramento rispetto al 31 dicembre 2022 dove era negativo per 118.652 euro.
L’utile netto del primo semestre 2023 di Valica, diventata società per azioni a fine luglio, si attesta a 18.909 euro in crescita rispetto al dato del 2022.
Emiliano D’Andrea, Amministratore Delegato del Gruppo Valica, ha così commentato: «In un contesto economico particolarmente complesso possiamo ritenerci orgogliosi dei risulti, in crescita, che emergono dalla nostra semestrale e che confermano la solidità e la varietà della nostra proposizione verso il mercato. La seconda metà dell’anno è altrettanto dinamica e ci fa essere molto ottimisti per la chiusura di questo esercizio».
I piani di sviluppo del 2023
Tra gli sviluppi previsti per il prossimo anno, l'evoluzione tecnologia della soluzione dedicata ai publisher digitali che lavorerà principalmente sul prodotto native verticale con l’obiettivo di aumentare il valore dell’RPM riconosciuto ai partner editoriali. La controllata Fytur punterà a consolidare la proposta pubblicitaria del prodotto VECC, che offre all’inserzionista la possibilità di parlare ad un consumatore attraverso diversi device (Mobile, DOOH, CTV). Per ottenere risultati su questo ultimo punto, si lavorerà al consolidamento della rete dei venditori presenti su tutto il territorio nazionale che dialogano con i clienti diretti cercando in questo modo una disintermediazione parziale del rapporto attraverso le centrali media. Si investirà comunque anche sul personale interno e su consulenti esterni per migliorare il dialogo con le centrali media di Milano.