È uscita sulle community social dei due editori e sulla piattaforma Chili la miniserie "Scuole al limite" realizzata da VD News, media brand di informazione che racconta la realtà tramite storie originali, e ScuolaZoo, media brand e community di studenti più grande d’Italia.
La serie racconta il mondo della scuola da una prospettiva unica: quella di studenti o docenti molto giovani per i quali svegliarsi e andare ogni mattina a scuola rappresenta un'avventura tutt'altro che ordinaria.
Il prodotto mixa il know how di VD News e ScuolaZoo: da una parte l'approccio verista e la qualità filmica di VD, dall'altra la conoscenza del target Generazione Z di ScuolaZoo.
I tre episodi, ambientati tra Procida (NA), Scafati (SA), Latisana (UD) E Mormanno (CS), in totale hanno superato le 10 milioni di reach e sono stati distribuiti in versione integrale sul canale di VD sulla piattaforma streaming Chili, con uno spazio dedicato appositamente alla serie, e sul profilo Youtube di ScuolaZoo.
Le ampie community social Instagram e Tik Tok sono state usate per distribuire dei “reel” estratti dai vari episodi con funzione di teaser, puntando alla versatilità del contenuto e alla crescente fluidificazione tra mezzi.
"Scuole al limite" è un prodotto figlio della tv che sta cambiando: negli Usa la tv via cavo è passata di moda, gli americani infatti guardano sempre più contenuti offerti dalle piattaforme in streaming. A dirlo è infatti una rilevazione Nielsen, che mostra come nel mese di luglio 2022, per la prima volta, gli americani hanno trascorso più tempo (34,8%) a seguire i contenuti delle piattaforme in streaming che come spettatori dei programmi della tv via cavo (34,4%). E se spesso i trend nascono e si sviluppano prima oltreoceano e poi altrove, c’è da aspettarsi che anche in Italia presto questa situazione sarà la realtà.