L’emergenza sanitaria in corso sta modificando le abitudini di vita delle persone, che in misura crescente trovano nei media televisivi il proprio affaccio verso il mondo e verso gli altri. Per questo, ViacomCBS Network Italia ha deciso di portare nel nostro Paese la campagna #Alonetogether promossa a livello globale da ViacomCBS International Entertainment & Youth Brands, attraverso i canali MTV, Comedy Central, Paramount Network, Spike, VH1.
L’iniziativa promuove messaggi positivi, legati al rispetto delle regole e al valore da dare al tempo trascorso in casa, come spazio per restare in contatto con le altre persone e per riscoprire il legame all’interno delle famiglie. Attraverso hashtag e iniziative differenziate per tipologia ed età degli spettatori, la campagna social conferma – in Italia così come a livello globale – la vocazione di ViacomCBS all’intrattenimento di qualità, come veicolo di contenuti capaci di interpretare la realtà e di raccontarla alle persone, in uno spirito di servizio e di vicinanza.
Per un pubblico adulto, il gruppo ha lanciato l’hashtag italiano #iorestoacasa, che va ad affiancarsi al claim globale #AloneTogether, informando il pubblico sull’importanza di mantenere le distanze sociali e allo stesso tempo rimanere connessi grazie a diverse forme di intrattenimento. La campagna pone l’attenzione anche sulla salute mentale delle persone e vuole trasmettere un messaggio fondamentale: dover stare distanti non vuol dire essere soli.
Capace di raggiungere una community online di oltre 500 milioni di persone, la campagna social di ViacomCBS sarà presente con: video e dirette live delle celebrità che mostrino la loro vita a casa, in questi giorni; vonversazioni dei fan sui canali social; sharing di idee e profili di giovani che in questo momento trasmettono online messaggi positivi. I canali musicali di ViacomCBS Networks Italia – MTV Music e VH1 – sosterranno la campagna #AloneTogether e #iorestoacasa, con un palinsesto ricco di eventi live di musica italiana ed internazionale, per fare vivere l’atmosfera unica di un grande concerto o di un festival dal vivo.
La campagna continua in TV con i protagonisti e le serie di Paramount Network, Spike, MTV e Comedy Central, i cui volti italiani - da Maurizio Battista a Dario Cassini, passando per Michela Giraud, Gigi&Ross e Saverio Raimondo – pubblicheranno anche messaggi e pillole sui social del canale, raccontando la propria esperienza di vita in questo momento.
Per i più piccoli, invece, l’hashtag italiano #LontaniMaVicini affianca il claim globale #KidsTogether, promosso da Nickelodeon come declinazione della più ampia campagna #AloneTogether. In questo modo, ViacomCBS si rivolge direttamente a ragazzi e bambini, valorizzando la propria consolidata vicinanza nei confronti del pubblico più giovane.
In Italia e nel mondo, la campagna si propone di informare e intrattenere i ragazzi, coinvolgendoli con attività da svolgere insieme alla famiglia e mobilitando i personaggi, attori e influencer più amati e popolari. SpongeBob SquarePants, Blue's Clues & You!, Henry Danger, Bubble Guppies e I Casagrande diventano così una presenza ancor più vicina per genitori e figli: brevi video, attività, disegni scaricabili e contenuti social sono già disponibili online su tutte le piattaforme NickJr, Nickelodeon e Super! e sugli schermi di NickJr, Nickelodeon, Super!.