YouTube ha aggiornato la sua policy sugli annunci pubblicitari e ha deciso di mettere al bando dal masthead nella homepage alcuni contenuti sponsorizzati.
A partire da oggi, dunque, all’interno del masthead del portale video di Google, sia nella versione desktop sia nella app per mobile, non potranno più apparire annunci pubblicitari relativi ad alcol, gioco d’azzardo, politica e medicinali sotto prescrizione.
L’aggiornamento, ha spiegato un portavoce di Google alle testate statunitensi, “porterà ad un’esperienza di navigazione migliore per gli utenti”.
Il masthead è uno dei formati che gli utenti di YouTube vedono subito appena entrano nella home di YouTube. Quindi è comprensibile che eliminare da questa posizione gli annunci pubblicitari su politica, droghe, alcol o giochi d'azzardo renderebbe YouTube una piattaforma più inclusiva per tutti. Per quanto riguarda la politica, la decisione odierna potrebbe aiutare Youtube a non incorrere in nuove polemiche come quella esplosa quando l'allora presidente Donald Trump aveva acquistato per tre giorni lo slot durante le elezioni presidenziali del 2020.