Dopo Microsoft, Meta e Google, ora anche TikTok ha annunciato il lancio del suo chatbot basato sull’intelligenza artificiale.
Tako, questo il nome del servizio attualmente in fase di test in Giappone, permette agli utenti dell’applicazione (non ai minori, ai quali è precluso) di rivolgere domande su qualsiasi argomento o di chiedere suggerimenti su nuovi contenuti da guardare, dopo aver digitato l’icona posizionata lungo il lato destro dello schermo, la prima in alto, come ha anticipato il sito Watchful Technologies.
Tako può consigliare i contenuti più rilevanti e i creatori da seguire in base ai video già visti e alle domande effettuate dall’utente. Il chatbot risponde con un elenco di risultati che include nome, autore, oggetto e link dei video.
A differenza di altri player, ha segnalato Techcrunch, TikTok ha tra l'altro deciso di non investire in una tecnologia proprietaria ma di avvalersi del supporto di un fornitore AI di terze parti, di cui non si conosce ancora l’identità.
Il progetto, come scritto, è ancora in fase sperimentale (l’obiettivo è di rendere in futuro la funzione disponibile a livello globale), tanto che Tako precisa agli utenti che le sue risposte “potrebbero non essere veritiere o accurate” e che dunque il servizio non deve essere utilizzato per consulenze mediche, legali o finanziarie.