Pinterest vara una nuova politica sugli annunci per promuovere la body acceptance.
Dall'inizio della pandemia tra i giovani si è registrato un aumento vertiginoso dei disturbi dell'alimentazione associato alla diffusione di abitudini alimentari poco sane. E Pinterest, consapevole del proprio ruolo di luogo “dove le persone trovano ispirazione per creare la vita che amano”, lancia delle nuove regole sui contenuti della sua piattaforma per favorire la diffusione di messaggi sulla body acceptance e body positivity.
In pratica, a partire dal 1 luglio, Pinterest vieta qualsiasi annuncio che contenga immagini o frasi riguardanti la perdita di peso. “Con questa presa di posizione - si legge in una nota della società - Pinterest è la prima tra le piattaforme leader del settore a vietare gli annunci che pubblicizzano la perdita di peso. Questa novità consolida ulteriormente le policy che, già da anni, vietano il body shaming e pratiche o prodotti pericolosi per la perdita di peso. La piattaforma invita chiunque operi nel settore a fare lo stesso, riconoscendo una volta per tutte che la vita è ancora più bella se non si bada all'aspetto fisico”.
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La nuova policy di Pinterest vieta in particolare: testi o immagini sulla perdita di peso; testimonianze relative alla perdita di peso o a prodotti per dimagrire; testi o immagini che idealizzino o denigrino determinati tipi di corporature; riferimenti all'indice di massa corporea (IMC) o simili; e qualsiasi contenuto che suggerisca di poter perdere peso con prodotti da indossare o da applicare sulla pelle.
Oltre a quelli appena elencati, Pinterest aveva già proibito la pubblicazione di altri tipi di contenuti, tra cui pillole, integratori o altri prodotti per la perdita di peso o inibitori dell'appetito; immagini prima-dopo sulla perdita di peso; pratiche per bruciare i grassi o perdere peso come la liposuzione; body shaming con immagini o frasi che deridano o screditino certi tipi di corporature o aspetto fisico; e affermazioni riguardanti risultati cosmetici non realistici.
Gli annunci che promuovono stili di vita e abitudini sane o servizi e prodotti di fitness saranno consentiti, purché non si concentrino sulla perdita di peso.