• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/09/2024
di Rosa Guerrieri

Chiara Ferragni, sui suoi siti spunta la sezione "Beneficienza"

L'influencer adempie gli impegni presi a seguito dei procedimenti dell'Antitrust sulle Uova di Pasqua. Effettuata anche la prima donazione

ferragni-uova-pasqua.png

Dopo qualche mese di silenzio, Chiara Ferragni torna sulla questione beneficienza, adempiendo agli impegni presi a seguito dei procedimenti dell'Antitrust sulla questione Uova di Pasqua - Dolci Preziosi.

In particolare, con una Storia sul suo profilo Instagram, l'influencer ha fatto sapere di avere aperto sui siti delle sue società Tbs Crew e Fenice una sezione separata dedicata alle "attività benefiche".

Ferragni scrive "di aver creato, all'interno dei rispettivi siti web, www.theblondesalad.com e www.chiaraferragnibrand.com, una sezione informativa 'Attività benefiche' esclusivamente dedicata ad approfondire i dettagli di tutte le iniziative con finalità benefiche che le stesse dovessero svolgere. Questa sezione verrà aggiornata con le informazioni ricevute dai soggetti destinatari sugli andamenti e i risultati conseguiti con tali iniziative".


Leggi anche: ANTITRUST: CHIARA FERRAGNI SI IMPEGNA A DONARE 1,2 MILIONI E SEPARA BENEFICIENZA E PUBBLICITÀ


L'obiettivo è dunque quello di rendere più trasparente l'operato delle società, separando in maniera chiara e netta quello che è beneficienza e quello che è pubblicità. Un impegno che l'influencer aveva specificato già a luglio di voler assumere, a seguito della chiusura dell'istruttoria sul caso "Uova Dolci Preziosi" grazie all'accordo raggiunto tra l'azienda e le società dell'imprenditrice. In quell'occasione, Ferragni aveva dichiarato che le sue società si sarebbero assunte "l'impegno cui tengo in modo particolare della separazione totale delle operazioni commerciali dalle attività benefiche che comunque non smetteremo di fare", aggiungendo che TBS Crew e Fenice avrebbero inoltre formalizzato "un’autoregolamentazione interna per il corretto svolgimento delle attività di comunicazione e di marketing".

Chiara Ferragni e le Uova di Pasqua: effettuata la prima donazione

L'influencer ha anche dichiarato il primo versamento all'impresa sociale "I bambini delle fate" (la stessa cui le uova griffate Ferragni promettevano di effettuare donazioni in occasione della Pasqua 2021 e 2022), anch'esso parte dell'accordo tra Chiara Ferragni e l’Antitrust. Visitando i siti di TBS Crew e Fenice si legge che «le società TBS Crew Srl e Fenice Srl comunicano che, in data 28 agosto 2024, nell'ambito degli impegni dalle stesse presentate nel procedimento "uova di Pasqua/Chiara Ferragni" e accolti dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con provvedimento notificato il 5 luglio 2024 cui si rimanda, è stato effettuato il primo versamento – complessivamente pari a 400.000 euro – delle tre devoluzioni previste a favore dell'impresa sociale 'I bambini delle fate'». L'influencer si è impegnata a donare una somma complessiva di 1,2 milioni di euro. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI