Freshly punta sull'influencer marketing: anche Belen e Giulia De Lellis in campo per i Freshly Days
L’azienda spagnola di cosmetica vuole raddoppiare le vendite nella settimana dedicata agli sconti con l'aiuto dei creator. Alle campagne di influencer marketing va il 40% dell'investimento
Freshly Cosmetics punta sull’influencer marketing per lanciare l’edizione 2023 dei Freshly Days, la settimana di iniziative e sconti speciali organizzata dal brand spagnolo dal 2 al 9 luglio.
Dopo il successo del 2022 (40.000 prodotti venduti e 500 mila euro di fatturato solo in Italia), quest’anno l’obiettivo è raddoppiare le vendite anche grazie a una strategia di comunicazione che si sviluppa su Instagram, YouTube e TikTok. Alle attività di influnecer marketing su questi tre mezzi è dedicato complessivamente il 40% dell’investimento della campagna, seconda solo al Black Friday nelle strategie della marca.
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Durante i Freshly Days, l’azienda applica sconti del 30% su tutta la gamma, che diventano del 40% su prodotti selezionati che cambiano ogni giorno e regali per spesa minima. Qualche numero sull’iniziativa: nel 2022 la campagna si è chiusa con un totale di 335.000 prodotti venduti e un fatturato totale di 4 milioni di euro a livello globale. Per l’azienda fondata nel 2016 da Mireia Trepat e Miquel Antolín, l’Italia è uno dei mercati principali e vale quasi il 15% del fatturato. Oltre che online, i prodotti Freshly sono disponibili alla Rinascente e nei beauty store Pinalli.
Freshly Days: focus sull’influencer marketing, con una nuova campagna su TikTok
I canali utilizzati per le strategie di influencer marketing sono Instagram, YouTube e da quest’anno anche TikTok. Instagram e YouTube sono i maggiori canali di vendita, mentre TikTok viene sfruttato come canale di divulgazione e viralizzazione dei prodotti.
Da gennaio infatti, Freshly ha iniziato ad affacciarsi al mondo della generazione Z con una nuova strategia organica e pubblicitaria sul canale TikTok, da maggio anche in Italia.
La strategia è quella di creare contenuti organici e campagne di annunci su bestseller e nuovi lanci, anche con influencer, volti a potenziare i contenuti per arrivare al maggior numero di pubblico possibile. Per i Freshly Days è previsto un investimento del 12% unicamente per questo canale. Molti nuovi clienti, spiega infatti l'azienda, approdano su freshlycosmetics.it proprio perché hanno visto i contenuti virali su TikTok, dove il brand ha già raggiunto oltre 65 mila followers. Come detto, il 40% dell'investimento complessivo della campagna è destinato alle attività di influencer marketing, mentre il 60% verrà investito in ads su tutti i canali, tra cui Google, Facebook, Instagram, TikTok, YouTube.
Tutta la strategia di influencer marketing è interna e la gestisce il team di marketing e branding di Freshly. Tra i talent coinvolti ci sono celebrities del panorama televisivo, come Belen Rodriguez e Giulia De Lellis, e influencer come Ludovica Valli, Rosa Perrotta, Eleonora Petrella e Giulia Gaudino.