A H2H la comunicazione 2021 di Mercedes-Benz Trucks Italia, che firma il canale YouTube del brand
Oltre al progetto sulla piattaforma video, l'agenzia si è aggiudicata anche la creazione e gestione di campagne stampa, web, OOH e BTL, insieme alla strategia di comunicazione per il marketing locale
Mercedes-Benz Trucks Italia arricchisce la propria presenza digital e social con il lancio del proprio canale YouTube.
L’approdo sulla piattaforma video è curato da H2H - The Circular Agency, che si è aggiudicata la gestione della comunicazione del brand tramite gara.
Il nuovo canale, presentato nel corso del Sustainable Tour 2020 da Maurizio Pompei, Ceo di Mercedes-Benz Trucks Italia, offre contenuti di approfondimento e teaser sui nuovi truck, su features tecnologiche e di sicurezza, sui servizi e i progetti futuri del brand e sulle edizioni speciali dei truck della Stella, quali la Iconic Edition di Mercedes-Benz Actros e la nuova special edition Actros R5, presentata proprio in questi giorni.
“Quando Mercedes-Benz Truck ci ha chiesto di aprire e implementare il canale YouTube proprietario, abbiamo pensato che fosse un'ottima occasione per il brand di mettersi alla prova su un terreno di gioco che, eravamo certi, sarebbe stato in grado di mettere in evidenza gli innumerevoli plus dei suoi prodotti”, racconta Cristiana De Falco, Project Management Director di H2H. “Certo, si trattava di raccogliere la sfida anche per H2H. Così, ci siamo rimboccati le maniche e - grazie anche alla produzione esecutiva della sister company Voodoo - abbiamo approntato una video strategy all’altezza dei Truck della Stella”.
Lo storytelling, caratterizzato da un tone of voice empatico, emozionale e accreditato, è focalizzato su obiettivi di awareness ed engagement finalizzati al coinvolgimento di un target B2B e di appassionati sempre più attento al modo in cui i brand si interfacciano con il proprio pubblico. Per questo, valori come eccellenza, qualità, affidabilità e sostenibilità, riassunti nel payoff “Trucks you can trust”, saranno alla base degli sviluppi futuri del progetto, in una logica integrata con il resto della strategia digital e social del brand.
Mercedes-Benz Trucks Italia con H2H
L'attività di comunicazione su YouTube rientra in un perimetro più ampio di progetti condotti per Mercedes-Benz Italia.
Dal 2020, H2H cura la comunicazione di Mercedes-Benz Trucks Italia a 360°, dopo essersi occupata del lancio e della gestione dei social del brand (Facebook, Instagram, LinkedIn) nel biennio precedente.
La Circular Agency guidata da Paolo Romiti si è quindi aggiudicata anche l’attività di creazione e gestione di campagne stampa, web, out of home e BTL, oltre alla strategia di comunicazione a supporto alle attività di marketinglocaledella rete di Mercedes-Benz Trucks Italia sul territorio, composta da 17 dealer, 38 punti vendita e oltre 92 officine autorizzate in tutta la Penisola.
“H2H è l’agenzia che cura la nostra comunicazione social dal 2017 e le nostre campagne da un anno. Ci ha accompagnati quindi anche nella progettazione del canale YouTube, un ulteriore touchpoint digital che doveva necessariamente rientrare in una strategia più ampia e olistica di tutti i nostri presidi. Il canale YouTube è per noi un importante passo in avanti per dare evidenza alle nostre special edition, l’Iconic e la R5, e per trasmettere a clienti e prospect i servizi, i valori e l'innovazione tecnologica legati dei nostri truck”, ha commentato Domenico Andreoli, Head of Marketing, Press and Homologations di Mercedes-Benz Trucks Italia.
“Questo ulteriore consolidamento del rapporto tra H2H e il Gruppo Daimler rappresenta per noi una grande soddisfazione, a conferma dell’efficacia del lavoro svolto dal team e della fiducia che il marchio della Stella ha deciso ancora una volta di accordarci”, aggiunge Roberto Davolio, Client Director di H2H. “Siamo felici di raccogliere le sfide di uno scenario di business e di comunicazione sempre più competitivo insieme a Mercedes-Benz Trucks Italia, un partner di eccellenza con cui la nostra agenzia condivide la visione, i valori e la centralità di ogni singolo cliente”.
Credits
- H2H - The Circular Agency
- Roberto Davolio – Client Director
- Cristiana De Falco – Project Management Director
- Serena Sansica, Irene Geronimi – Social Media Strategy & Management
- Roberto Sfondrini, Enrica Comparoni – Video Strategy & Produzione esecutiva