Influencer Marketing, a gennaio calano le attività su Instagram, Youtube e TikTok: la fotografia di Onim
L’analisi proposta dall’Osservatorio e realizzata grazie a Talkwalker ha indagato l’andamento e le caratteristiche dei post nati dalle partnership influencer-brand nel primo mese del 2023
Onim, l’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing, ha reso noti i report mensili dedicati ai contenuti sponsored degli influencer relativamente alle piattaforme Instagram, YouTube e TikTok. L’analisi proposta è stata effettuata per indagare l’andamento e le caratteristiche dei post nati dalle partnership influencer-brand nel mese di gennaio 2023.
Leggi anche: "NEL FUTURO DELL’INFLUENCER MARKETING C'È IL METAVERSO”. PAROLA DI SIMONE PEPINO DI HOOPYGANG
La ricerca è stata condotta grazie al supporto di Talkwalker, azienda con expertise nell’analisi delle conversazioni online, collaborazione che ha reso possibile a Onim di monitorare e analizzare i contenuti in questione (contrassegnati dagli hashtag compliant, ndr) e pubblicare così una fotografia della industry.
Instagram, l’andamento dell’influencer marketing a gennaio 2023
Quante sono e come evolvono le collaborazioni e i post nati dalle partnership tra influencer e brand? Questa la domanda che introduce un insight rilevante perché capace di riflettere un’istantanea sull’utilizzo e l’attivazione di campagne di influencer marketing in Italia: lo studio prende in considerazione volume, interazioni, topic e i post sponsored più performanti al fine di comprendere meglio le dinamiche legate ai contenuti sponsorizzati.
Per quanto riguarda Instagram, dopo i fasti di fine anno i numeri delle collabs sono tornati a livelli più bassi. Trend in linea con le previsioni di settore e connesso a una mensilità generalmente “più soft” a livello di attivazioni. I cali si attestano, per tutte le voci, in media sul -30%, sia in termini di post prodotti (-31,02%) che di interazioni (-39,84%).
Se le immagini restano il formato preferito come utilizzo da parte dei brand per attività di influencer marketing, sono i caroselli e i Reels a confermarsi quelli maggiormente performanti. Il minor numero di campagne “bold” porta, lato topic, ad una maggiore rilevanza delle attività inerenti a prodotti omaggio e, nella maggior parte dei casi quindi, al coinvolgimento di nano e micro-influencer.
Tra i top content troviamo una forte presenza femminile (Chiara Ferragni, Paola Turani, Federica Nargi) e due contenuti di community (Calciatori Brutti e TML).
Youtube, l’andamento dell’influencer marketing a gennaio 2023
Dopo l’analisi mensile, attivata da tempo su Instagram, Onim integra anche YouTube, con un altro report dedicato a comprendere numeri, caratteristiche e trend dei video nati dalla collaborazione tra creator e brand.
Dopo un fine anno di grande attività, i video collabs realizzati in piattaforma a gennaio risultano in calo su tutte le voci: dai video realizzati (-16,67%) alle interazioni (-24,58%). Anche le views registrano un calo percentuale, precisamente del 31,62%. Cali strettamente connessi a una mensilità, gennaio, solitamente sottotono a livello di campagne e progettualità. Tra le top collabs torna, rispetto agli ultimi mesi del 2022, una forte presenza di creator e video a tema gaming, in particolare Minecraft.
TikTok, l’andamento dell’influencer marketing a gennaio 2023
L’Osservatorio integra nella sua ricerca anche TikTok, con un altro report: una novità in grado di contestualizzare ancora più in profondità lo scenario dell’Influencer Marketing italiano.
Dopo una costante crescita negli ultimi mesi del 2022, gennaio vede un fortissimo calo delle attività con creator da parte dei brand. I contenuti pubblicitari prodotti registrano un -54,87% e le interazioni generate un -53,1%. Anche le views scendono in modo netto con un eloquente -53,9%. Dati che risultano condizionati da un mese, gennaio, che come anticipato è solitamente meno ricco a livello di progetti e campagne attivate. Lato top content i POV si confermano ancora una tipologia di contenuto estremamente premiante lato performance.