19/11/2021
di Teresa Nappi

Meta testa un aggiornamento di Facebook che dà più controllo a utenti e brand sul News Feed

Agli users sarà garantito un più facile accesso agli strumenti di controllo delle news da vedere sul proprio feed, mentre per i brand si testano filtri più stringenti in termini di idoneità delle news a cui sono affiancati i loro annunci

Meta ha annunciato nelle scorse ore di aver avviato un test volto a conferire più controllo a brand e utenti su quello che è vedono nel feed di notizie di Facebook.

Il test, che per ora coinvolge un numero limitato sia di marchi sia di utenti, è volto a identificare nuovi modi per semplificare l’accesso e l’utilizzo dei controlli che consentono agli utenti di regolare le proprie preferenze di posizionamento e di personalizzare la propria esperienza del News Feed. Sul fronte dei brand, invece, l’obbiettivo primario è lasciare a loro il controllo sulle news più idonee a essere affiancate ai loro annunci pubblicitari.

A valle dello scandalo scatenato Facebook Papers diffusi dalla ex impiegata Frances Haugen, il colosso di Menlo Park risponde con una manovra che presto potrebbe vivere una diffusione globale, previa la buona risposta del test avviato.


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Le novità per gli utenti

L’aggiornamento dell’algoritmo di Facebook in fase di test prevede che gli utilizzatori del social possano scegliere di visualizzare meno contenuti indesiderati nel proprio feed e che possano scegliere di visualizzare più di frequente contenuti dalle pagine, dai gruppi o dalle persone che preferiscono.

Il tutto tramite nuovi controlli e tramite la semplificazione di accesso ai comandi di controllo già esistenti come Posticipa, Unfollow, Preferiti, e Riconnetti.

Ecco cosa promette il nuovo aggiornamento ai brand

Sul versante dei marchi e delle aziende, nell’ambito dello stesso esperimento, è stato previsto, per ora in favore - come è per gli utenti - di un limitato numero di inserzionisti che pubblicano annunci pubblicitari in inglese, che abbiano maggiori controlli per escludere accanto a quali argomenti non vogliono che appaiano i loro annunci.

Gli inserzionisti coinvolti nel test possono ora selezionare tre argomenti - “Crimine e Tragedia”; “Notizie e Politica” e “Problemi Sociali” -, e le loro inserzioni non verranno rese visibili alle persone che di recente hanno interagito con quegli argomenti nel loro News Feed.

I primi riscontri, dichiara l'azienda, sono già significativi.

Meta ha sottolineato che agli utenti è inoltre permesso di gestire il modo in cui gli inserzionisti possono raggiungerli utilizzando le loro impostazioni di preferenza rispetto agli annunci piubblicitari.

"Vediamo questo prodotto come un ponte tra ciò che possiamo offrire oggi e dove speriamo di andare: controlli basati sui contenuti. Presto inizieremo a esplorare e testare un nuovo controllo di idoneità basato sui contenuti, che mirerà a risolvere i problemi che gli inserzionisti hanno riguardo alla visualizzazione delle loro inserzioni nei feed di Facebook e Instagram accanto a determinati argomenti, in base alle loro preferenze di brand suitability. Miriamo a progettare soluzioni che siano in linea con il Global Alliance for Responsible Media Suitability Framework. Prevediamo di iniziare nel 2022 e di fornire aggiornamenti estesi a partire dal primo trimestre", recita il post.

Facebook collaborerà anche con partner terzi prima della fine del 2021 al fine di sviluppare una soluzione per verificare se i contenuti adiacenti agli annunci nella sezione Notizie si allineano con le preferenze di brand suitability espresse dai marchi. La richiesta di proposte da parte di aziende specializzate nell’attestazione della brand safety sarà avviata nelle prossime settimane allo scopo di individuare i partner più qualificati allo scopo.

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