Facebook lancia una nuova soluzione di monetizzazione per le PMI: arrivano gli "eventi a pagamento"
Disponibile anche in Italia, la funzione consente di creare e promuovere corsi ed incontri sulla piattaforma. Il ricavato delle iscrizioni andrà alle aziende
Da Facebook arriva un nuovo strumento dedicato alle PMI, e volto a creare nuove opportunità di dialogo con la clientela e monetizzazione in un momento in cui, complice il Covid, eventi e incontri si svolgono sempre di più online.
Il social network ha annunciato infatti nei giorni scorsi il lancio della funzione “eventi online a pagamento”, una soluzione che consente ad “aziende, creator, educatori ed editori” di organizzare eventi e corsi online a pagamento, trattenendo loro stessi l’intero ricavato. Soltanto su iOS chi organizza un evento sarà obbligato a versare il 30% del ricavato come “tassa di App-Store”.
Attraverso il nuovo strumento, le aziende potranno creare l’evento, promuoverlo presso i loro follower organici o attraverso annunci su Facebook e ricevere i pagamenti sempre tramite il social, e potranno anche creare dei segmenti di audience customizzati da chi ha seguito un evento o un corso. Gli eventi saranno trasmessi tramite Facebook Live “per raggiungere un ampio pubblico”, ma il social sta testando anche la possibilità di ospitarli a pagamento anche sulle Room di Messenger, per creare “occasioni di incontro più ristrette e interattive”.
Il prodotto è gratuito, e – a detta della stessa Facebook - lo sarà almeno per tutto il prossimo anno.
La soluzione è attualmente disponibile in 20 Paesi a livello globale, Italia inclusa.