Nasce Albedo Ventures, il primo fondo che trasforma gli influencer in soci aziendali
Lanciato da Karim de Martino e Giuseppe Mayer, permette ai creator di investire la loro visibilità in start-up. Marcello Ascani, Dario Vignali e Alvise Ciotti (Blink46) i primi talent coinvolti
I co-founder Karim de Martino e Giuseppe Mayer annunciano il lancio di Albedo Ventures, il primo fondo italiano finalizzato a trasformare gli influencer in soci delle realtà che supportano con la loro visibilità. Questo fondo mira a creare un modello in cui i creator digitali possano diventare parte integrante delle aziende con cui collaborano, condividendo non solo l'attenzione del pubblico ma anche i successi economici.
Albedo Ventures: Un Modello di Partnership tra Influencer e Aziende
Albedo propone dunque una visione strategica innovativa nel campo dell’influencer marketing e della creator economy, che stanno assumendo una rilevanza centrale nel panorama della comunicazione. Solo in Italia nel 2023 sono stati spesi 323 milioni di euro, secondo i dati diffusi da UPA, con una crescita del 10% anno su anno. Tuttavia, con la maturazione di questo settore, emerge la necessità di evolvere oltre la logica riduttiva del mero scambio soldi-visibilità che fino ad oggi caratterizza la maggior parte delle transazioni tra aziende, agenzie e influencer.
Ed è proprio in quest'ottica che si inserisce Albedo Ventures: Karim de Martino e Giuseppe Mayer vedono gli influencer non solo come strumenti di marketing, ma come veri e propri partner aziendali. La loro visione è quella di un ecosistema in cui i creator digitali, attraverso il fondo Albedo, possano acquisire partecipazioni nelle aziende che promuovono, diventando così soci e contribuendo attivamente alla crescita e al successo delle stesse. Questo modello mira a creare un legame più forte e duraturo tra gli influencer e le aziende, basato sulla condivisione degli obiettivi e dei risultati.
Gli Influencer che Hanno Aderito ad Albedo Ventures
I primi creator che hanno deciso di supportare il progetto sono Marcello Ascani, Dario Vignali e Alvise Ciotti (Blink46), tre importanti nomi del panorama italiano, riconosciuti per le loro capacità imprenditoriali, oltre che comunicative.
La Visione di Karim De Martino e Giuseppe Mayer su Albedo Ventures
Karim De Martino, pioniere dell’influencer marketing in Italia e co-founder di Albedo, offre qualche dettaglio in più sulla direzione presa da Albedo: “da una parte guarderemo alle numeriche che rappresentano il reale valore di ingaggio con la propria audience, come la capacità di creare engagement e conversioni, andando oltre le ‘vanity metrics’, dall’altra ci focalizzeremo su profili rilevanti in specifici settori come tecnologia, sostenibilità, cucina, travel, benessere”.
“I creator costruiranno lo storytelling insieme alle strart-up, contribuendo con la loro esperienza specifica in ogni settore”, aggiunge il co-founder Giuseppe Mayer. “Non si tratterà di un messaggio calato dall’alto a cui i creator dovranno prestare la loro voce, bensì di un progetto corale dove il content creator avrà un ruolo attivo anche nel contribuire con il suo personale tone of voice”.