Non solo audio su Clubhouse: arriva un nuovo sistema di messaggistica testuale
Si chiama Backchannel e prevede chat sia one to one che di gruppo. Ecco come si potrà usare
Qualche mese fa era il social del momento ed ora, anche se ne parla un po’ meno, Clubhouse sta continuando a crescere, arricchendo la propria offerta agli utenti con nuovi tool e funzionalità.
Come un nuovo sistema di messaggistica, annunciato oggi e che di fatto apre la piattaforma audio alle chat testuali. Si chiama Backchannel e prevede chat sia 1:1 che di gruppo, oltre a una seconda inbox per le richieste di messaggi.
Backchannel può essere usato per varie funzioni. Innanzitutto, per discutere con le persone presenti nella propria stanza in tempo reale. Se si è uno speaker, si può utilizzare Backchannel per dialogare con altri speaker, pianificare quale domanda porre o decidere chi far uscire dal pubblico. Se si è un ascoltatore, invece, si può chattare con gli altri amici tra il pubblico ogni volta che ci si trova in una stanza. Basta toccare l'icona dell'aeroplano o scorrere verso sinistra per accedere al thread della chat.
Leggi anche: COS'È E COME FUNZIONA CLUBHOUSE, IL SOCIAL NETWORK VOCALE CHE STA GIÀ ATTIRANDO L'ATTENZIONE DEI MARKETER
Inoltre, Backchannel può essere usato per inviare e ricevere domande dal pubblico: nel caso dello speaker, si può rispondere alle domande delle persone tramite testo e utilizzarlo per decidere chi chiamare dal pubblico. Nel caso di un ascoltatore, invece, per inviare domande anche senza salire sul palco. Il servizio è utile anche per ringraziare qualcuno, organizzare eventi (coordinarsi tra speaker, organizzare domande, decidere gli ospiti e collaborare prima di andare in diretta), e ovviamente per dialogare con i propri amici su Clubhouse.
Backchannel è già attivo, e il social sta già lavorando, sulla base del feedback degli utenti, per il rilascio della versione numero 2 con varie funzionalità aggiuntive.