Pinterest continua a investire sulla realtà aumentata per sviluppare il business del social commerce e annuncia il roll out di “Prova per arredamento d’interni”, una nuova funzionalità che consente agli utenti di collocare virtualmente gli oggetti d’arredamento trovati sulla piattaforma negli ambienti in cui intende sistemarli, usando la fotocamera del proprio smartphone.
Leggi anche: SOCIAL COMMERCE, COS’È E COSA DIVENTERÀ
Ogni mese milioni di utenti si rivolgono a Pinterest per cercare articoli di arredamento. Le persone utilizzano la piattaforma nelle primissime fasi del percorso d'acquisto e la funzione Prova, supportata dalle funzionalità AR di Pinterest Lens, aiuta le persone a capire come starebbe un mobile nella propria casa.
Per ora, Prova per arredamento d'interni è disponibile solo negli Stati Uniti (su prodotti di retailer come Crate & Barrel, CB2, Walmart, West Elm e Wayfair) ma sarà presto disponibile a livello globale.
Il funzionamento è intuitivo: quando si cercano i prodotti di arredamento nell'app iOS o Android, nei Pin con la funzione Prova abilitata si vedranno tre puntini nell'angolo in alto a destra. Facendo clic sul pin e su "Provalo nel tuo spazio", l'immagine virtuale del prodotto appare sulla fotocamera, permettendo all’utente di sistemare e posizionare i prodotti nella propria stanza per vedere come starebbero. E’ sempre disponibile all’interno del Pin una serie di informazioni come il prezzo. Per acquistare l’articolo, invece, il Pin reindirizza alla pagina di checkout sul sito web del commerciante.
L’uso dell’AR nel campo del social commerce non è una novità per
Pinterest, essendo già stata lanciata per rossetti e ombretti. L'esperienza per il settore beauty è attualmente disponibile su oltre 14.000 Pin acquistabili mentre, per l'arredamento d'interni, sarà disponibile su oltre 80.000 Pin acquistabili.
Secondo il social, le probabilità che gli utenti acquistino dai Pin con la funzione Prova abilitata sono di 5 volte superiori rispetto ai Pin standard.