04/10/2024
di Rosa Guerrieri

Pinterest punta su Intelligenza Artificiale e automazione con nuovi prodotti per i brand

La piattaforma ha presentato Performance+, nuova suite di strumenti per ottimizzare configurazione e prestazioni delle campagne lower funnel

Foto di Dima Solomin su Unsplash

In occasione di Pinterest Presents, l’evento dedicato agli inserzionisti, Pinterest ha presentato una serie di novità pubblicitarie.

La più importante è la suite Performance+, una gamma di prodotti pubblicitari per il lower funnel basati sull'automazione e sull'intelligenza artificiale.

Grazie agli strumenti messi a disposizione nella suite, i brand potranno ottimizzare il targeting delle campagne e gestire in maniera più efficiente l’allocazione dei budget. Inoltre, potranno anche creare in maniera più facile e veloce i messaggi pubblicitari: grazie ad alcune funzioni di intelligenza artificiale generativa, sarà infatti possibile creare o migliorare l’aspetto visivo delle campagne, ad esempio l’immagine di un prodotto priva di sfondo o con uno sfondo monocolore potrà essere arricchita con sfondi “lifestyle” che inseriscono il prodotto all’interno di un contesto d’uso.

Novità anche per l’ottimizzazione delle aste pubblicitarie: grazie all’offerta ROAS Performance+, su Pinterest Performance+ infatti sarà possibile ottimizzarle non più solo in base ai clic o al volume delle conversioni, ma anche in base al valore di conversione più alto. I brand potranno indirizzare le loro campagne verso gli “shopper” più di valore utilizzando una tecnologia predittiva di Pinterest, basata su migliaia di segnali del social.

In alcuni Paesi (USA, UK, Canada, Australia, Francia, Germania, Messico, Brasile e Giappone), Pinterest ha anche annunciato degli arricchimenti del tool di ricerca e del feed, con la possibilità di mostrare prodotti in saldo grazie alla funzione Promozioni.

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