Una, Aziende della Comunicazione Unite, e PR Hub, Rete delle Agenzie di Relazioni Pubbliche, hanno ideato per la Croce Rossa Italiana la campagna benefica The Show Must Go Home, per contrastare la crisi Coronavirus. Si tratta di una iniziativa per schierarsi al fianco dell'associazione e di tutti gli operatori impegnati in prima linea nella gestione di questa emergenza sanitaria, sociale ed economica senza precedenti.
The Show Must Go Home è una social challenge nata dal confronto intorno al tavolo di lavoro, avviato di concerto da Pr hub e Una, che si rivolge direttamente agli attori del mondo della creatività, dello spettacolo, della pubblicità e dell'entertainment e a tutti coloro che lavorano nella comunicazione esortandoli a diventare protagonisti, unendosi in un’unica voce.
Il messaggio è chiaro: fare in modo, nonostante tutto, che lo show vada avanti anche da casa e anche in questo momento di incertezza e rinnovamento per tutto il settore. L’obiettivo è dare vita a una rete di solidarietà e visibilità tramite i social network a supporto dei valori di umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità e universalità della Croce Rossa Italiana.
“Con la campagna solidale The show must go home il mondo della comunicazione e della creatività sta dimostrando tutto il suo sostegno alla nostra Associazione e in particolare a tutti i volontari e operatori della Croce Rossa Italiana” afferma Flavio Ronzi, Segretario Generale della Croce Rossa Italiana. “Anche il supporto che ci arriva da parte della società civile, grazie agli strumenti "messi a disposizione" dai professionisti della comunicazione, è fondamentale per continuare a dare tutto il supporto necessario a quanti stanno vivendo questa crisi sanitaria e sociale. Questa rete di solidarietà e condivisione è importante per tutti quelli che, con diversi ruoli, sono in prima linea per fronteggiare questa emergenza”.
La campagna, già rilanciata da influencer, content creators e celebrities come la campionessa sportiva Valentina Vignali e l’attore Giovanni Amura, si pone inoltre come contenitore di iniziative strategiche; sul sito ufficiale si terranno, infatti, dei webinar tematici su temi cardine dei settori della comunicazione, la volontà è quella di definire un percorso di ripartenza, una riflessione congiunta utile a ricostruire un ecosistema più efficace ed efficiente del precedente.
“Siamo di fronte a uno dei più grandi cambiamenti che la nostra società abbia mai affrontato e in questo scenario è importante guardare all’attualità con occhio critico per cogliere l'opportunità di guidare il cambiamento. Il percorso di ripresa dovrà necessariamente passare per un coinvolgimento trasversale di tutti i settori della comunicazione, dalle PR alla creatività al mondo digitale fino ai live events” afferma Giorgio Giordani, responsabile crisis management PR Hub.
“Di fronte alla crisi, la risposta non può che essere collettiva. The Show Must Go Home non è soltanto un’operazione benefica ma una vera e propria presa di consapevolezza che il ruolo della comunicazione sarà determinante nella fase di rilancio della nostra economia” continua Emanuele Nenna, Presidente UNA. “Non solo per la sua sensibilità di dialogo con stakeholder pubblici e privati, ma soprattutto per la capacità di costruire una corretta narrativa della crisi che si trasformi in carburante per la ripartenza, oltre che per l’approccio cross-agenzia, sempre più integrato, che crediamo essere il futuro delle strategie vincenti che si imporranno sul mercato di domani”.
The Show Must Go Home è stata realizzata con la collaborazione e la partecipazione delle agenzie StudioWiki, Spencer & Lewis, Competence, Diesis, EPRcomunicazione, HavasPR ed Eventum.