Oggi, 6 ottobre, Instagram celebra il suo decimo compleanno, e per l’occasione ha annunciato una serie di novità sulla sua piattaforma.
Leggi anche: INSTAGRAM FESTEGGIA 10 ANNI: STORIA E CURIOSITÀ DEL SOCIAL NETWORK DELLE IMMAGINI
Tra i principali aggiornamenti lanciati per il 10º compleanno di Instagram, c’è una nuova Mappa delle Storie, ossia una mappa e un calendario privati delle storie condivise negli ultimi tre anni, che permetteranno agli utenti di rivivere e ricordare i propri momenti migliori. La funzione consente di condividere, scaricare e salvare le storie negli highlight.
Aggiornamenti anche per lo shopping: nei prossimi giorni infatti lo shopping sarà disponibile anche su IGTV, mentre un test della stessa funzione sarà avviato nei prossimi mesi su Reels. L'obiettivo è semplificare l’esperienza di acquisto anche nei video, oltre che supportare i creator nel far crescere la propria attività tramite la piattaforma.
Il social, inoltre, darà questo mese la possibilità agli utenti di cambiare temporaneamente l’icona di Instagram sul proprio smartphone. È possibile scegliere sia tra le icone storiche del social network, ma anche tra alcuni nuovi simboli. Una volta selezionata, l'icona sarà visibile sullo schermo del proprio smartphone per tutto il mese di ottobre.
Infine, a partire da oggi, in Italia apparirà un’icona “Reels” direttamente sulla schermata principale di Instagram.