Le difficoltà economiche che stanno mettendo a dura prova in tutto il mondo i giganti del web, da Meta a Google sino ad Amazon, hanno spinto anche il management di TikTok, il social network del momento, a rivedere al ribasso la sua previsione sugli introiti pubblicitari del 2022.
Secondo quanto si legge sul Financial Times, i ricavi advertising della popolare app di proprietà della cinese ByteDance, avrebbe detto il Ceo di TikTok Shou Zi Chew a settembre in un meeting con i dipendenti, dovrebberi raggiungere così a fine anno la cifra di 10 miliardi di dollari, 2 miliardi in meno rispetto al precedente forecast. In precedenza TikTok prevedeva infatti introiti tra i 12 e i 14,5 miliardi di dollari.
TikTok continua comunque a registrare risultati economici in forte crescita, se si considera che nel 2020 il suo giro d'affari ammontava ad 1 miliardo di dollari.
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Come la maggior parte delle piattaforme social media, TikTok ricava la maggior parte delle sue entrate dalla pubblicità.
L'attuale scenario economico, i timori dell'ingresso in una fase di recessione e le difficoltà internazionali determinate dal conflitto russo-ucraino stanno spingendo le aziende a rallentare i flussi della propria spesa pubblicitaria. Una tendenza che ha già provocato una frenata del business dei cosiddetti operatori Overt The Top, come emerso di recente in occasione della pubblicazione die dati trimestrali di Google, Meta, Amazon e Snap.