TikTok sta rivoluzionando la cultura social ma forse non tutti sanno che da qualche tempo la piattaforma offre alle aziende anche efficaci strumenti per spingere le vendite online. Si tratta di soluzioni che sfruttano tutto il potenziale creativo di TikTok per attirare l’attenzione degli utenti nei loro momenti di shopping digitale.
“Considerando che attualmente l’88% degli utenti di TikTok scopre nuovi contenuti interessanti mentre utilizza l’app e, solo meno di un quarto, trasforma queste scoperte in azioni e compra i prodotti, i brand hanno delle opportunità uniche per portare queste audience all’acquisto (fonte: TikTok Marketing Science US Authenticity Study 2020 condotto da Nielsen). Il 71% degli acquisti fatti su TikTok è completamente non pianificato (fonte: Marketing Science EU Holiday Shopping Behaviour Research 2020 condotto da Walnut Unlimited)”, spiega TikTok, sottolineando come mettendo insieme community, commerce e intrattenimento, la piattaforma stia aprendo sempre più la strada al cosiddetto “discovery commerce”. “I brand che puntano a questo concetto con una strategia continuativa di campagne su TikTok stanno registrando performance eccellenti nell’intero funnel”.
Per dimostrarlo, TikTok cita gli esempi di Dragon City, Ooni Pizza Ovens e Dermalogica Germany, tre brand che hanno usato la suite di formati pubblicitari di TikTok “per catturare il cuore e la mente dei consumatori, seguendo le regole della nostra piattaforma e i nostri valori di scoperta, interazione autentica e creatività divertente”. L’analisi delle tre case history consente di capire in modo chiaro quali strumenti sono disponibili e come possono aiutare i brand a raggiungere i risultati prefissati.
Strategia 1: massimizzare il valore delle conversioni
Con l’obiettivo di acquisire utenti di alto valore per il suo nuovo gioco Dragon City, la società di mobile gaming Socialpoint ha aggiunto al proprio piano la soluzione Value-Based Optimisation di TikTok. Si tratta di una innovativa strategia di ottimizzazione che consente di ottenere un ROAS più alto individuando gli utenti più propensi a spendere di più su un prodotto o servizio.
(+1068% di first-time app buyers per Socialpoint)
Strategia 2: l’approccio always on è vincente
Ooni, brand di forni da pizza, ha lanciato una campagna always on con un obiettivo di conversione con annunci In-Feed. Targettizzati, scalabili e con un ottimo rapporto costo-efficacia, questi annunci sono annunci video verticali full-screen e con audio attivo che appaiono in maniera nativa nel feed personalizzato For You insieme ai contenuti degli utenti.
(+186% del ROAS per Ooni)
Strategia 3: aiutare la scoperta di prodotti
Il marchio skin-care Dermalogica Germany ha lanciato una campagna utilizzando la soluzione pubblicitaria di TikTok basata sul catalogo. Si tratta del formato ideale per quei brand che vogliono mostrare i loro prodotti e incoraggiare gli utenti a chiedere più informazioni, allo stesso tempo invogliandoli all’acquisto.
(+564% di CTR per Dermalogica Germany)
Insomma, qualsiasi sia l’obiettivo cui si guarda, TikTok riesce a coprire l’intero funnel e a provare ad avere un impatto significativo sul rapporto costo-efficacia delle conversioni. E per attrarre nuove aziende a bordo, TikTok ha anche sviluppato una newsletter in cui è possibile trovare le ultime novità su prodotti, eventi di mercato, case study e consigli su come fare pubblicità sulla piattaforma.