TikTok lancia Clover: focus sulla sicurezza dei dati e la difesa della privacy nella Ue
"Il progetto contribuisce a far sì che la nostra community europea possa beneficiare di un sistema di protezione e sicurezza dei dati ai massimi livelli del settore”, riferisce il VP Europe Theo Bertram
Prende il via Clover, il nuovo progetto di TikTok che si concentra attorno al tema della sicurezza dei dati in Europa. L’iniziativa interesserà anche gli utenti di Norvegia, Liechtestein, Regno Unito e Islanda. Il focus di Colver sarà quello di rafforzare i sistemi che agiscono sulla protezione della privacy degli utenti attraverso processi di controllo indipendenti.
TikTok creerà un’enclave europea autonoma, con un partner specializzato nella sicurezza dei dati e che metterà in atto i processi di supervisione e audit in materia di protezione della privacy: il datacenter monitorerà il flusso di dati al fine di elaborare verifiche e riportare eventuali anomalie.
Leggi anche: LA COMMISSIONE EUROPEA CHIEDE AI SUOI DIPENDENTI DI DISINSTALLARE L'APP DI TIKTOK
L’annuncio giunge a distanza di pochi giorni dagli ammonimenti del governo americano e dalla presa di posizione delle istituzioni europee: entrambe le entità lavorano, infatti, a una stretta sull'utilizzo della piattaforma social del colosso cinese da parte dei propri dipendenti.
“Consolida l'impegno che abbiamo assunto da tempo riguardo la sicurezza dei dati in Europa”, ha riferito Theo Bertram, Vice President, Government Relations e Public Policy di TikTok in Europa, sottolineando che “i dati non sono conservati in Cina, il governo cinese non li ha mai chiesti” e dunque specificando che TikTok è una compagnia internazionale e non cinese. "Il progetto Clover contribuisce inoltre a far sì che la nostra community europea, con ben 150 milioni di utenti, possa beneficiare di un sistema di protezione e sicurezza dei dati ai massimi livelli del settore”, conclude Bertram.