• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/04/2020

Twitter: primo trimestre in rosso nonostante la crescita degli utenti

Nei primi tre mesi dell'anno, il social network ha registrato un risultato negativo per 8,4 milioni di dollari a causa del rallentamento della pubblicità. Utenti giornalieri a quota 166 milioni

Nonostante un notevole balzo degli utenti giornalieri, Twitter ha chiuso il primo trimestre 2020 in perdita. Nei primi tre mesi dell'anno, il social network ha registrato un risultato negativo per 8,4 milioni di dollari, contro un utile netto di 191 milioni un anno fa. Il dato è comunque superiore alle attese del mercato, che si aspettavano una perdita maggiore. I ricavi sono saliti del 2,7% a 808 milioni di dollari, mentre gli utenti giornalieri unici sono aumentati del 9% rispetto al trimestre precedente a 166 milioni. Nel confronto con lo stesso periodo di un anno fa, la crescita degli utenti giornalieri è ancora più notevole: +32 milioni (da 134 a 166) grazie soprattutto all'aumento di persone connesse al di fuori dagli Stati Uniti (da 105 a 133 milioni). A febbraio la società aveva detto di aspettarsi ricavi trimestrali tra 825 e 855 milioni di dollari. Tuttavia, con lo scoppio dell'emergenza Coronavirus aveva avvertito che non avrebbe centrato questi obiettivi. In particolare Twitter si trova ad affrontare un rallentamento della pubblicità, come conseguenza dei piani di riduzione degli investimenti pubblicitari di molti gruppi per far fronte alla crisi provocata dal Covid-19. La raccolta nel primo trimestre è stata di 682 milioni di dollari, tre milioni di dollari in più rispetto allo stesso trimestre 2019.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI