• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/09/2024
di Caterina Varpi

A Laura Villa la direzione del team Marketing di Unguess

La manager ha iniziato il suo percorso in azienda nel 2019, subito dopo la laurea

Laura Villa

Laura Villa

Laura Villa è la nuova Marketing Lead di Unguess, piattaforma italiana attiva nel crowdtesting

Classe 1994, nata in Belgio ma cresciuta in Brianza, Laura Villa ha iniziato la sua carriera in Unguess nel 2019, dopo aver finito gli studi universitari in Comunicazione a Milano. Nel suo primo impiego ricopriva una posizione di stage nel team - appena nato - del Marketing, ancora concepito come un puro supporto alle attività commerciali. All’epoca la piattaforma contava 8 dipendenti e aveva ancora il nome di AppQuality.

«I primi anni di una startup sono sempre difficili ed emozionanti - racconta Villa - c’è un senso di unione, una comunione d’intenti e la volontà da parte di tutti di lavorare per un obiettivo condiviso. Ma posso dirmi felice che questo stesso spirito si sia conservato pressoché identico nel corso degli anni e fino a oggi, in Unguess».


Leggi anche: TUTTE LE NEWS SULLE ULTIME NOMINE


Già da quei primi anni Laura ha dimostrato di avere capacità relazionali, di creatività e di strategia non comuni, contribuendo a sviluppare un ruolo sempre più centrale e importante per la funzione marketing, spiega l'azienda nel comunicato. 

«Abbiamo aggiunto attività dopo attività trasformando quella che era una funzione di puro supporto commerciale in un vero e proprio team di marketing multicanale: i social media, le attività con la stampa, la partecipazione a eventi di settore, l’email marketing». 

Nel frattempo AppQuality ha attraversato un periodo di crescita, con il primo aumento di capitale da circa 3,5 milioni, nel 2020, il rebranding in Unguess a gennaio 2022, l’aumento di clienti, fatturato e dipendenti e la costituzione di nuovi dipartimenti interni, come il team interno di ricercatori UX.

Di pari passo è cresciuto anche il team Marketing, con l’arrivo di un CMO a diretto riporto del Consiglio di Amministrazione e la definizione di due sotto-team cui fanno capo altrettante attività distinte e complementari, Content e Growth.

Unguess è ancora cresciuta attraverso un ulteriore aumento di capitale da oltre 10 milioni di euro completato nel gennaio 2023. Con l’uscita del precedente responsabile Marketing, Laura Villa viene nominata Marketing Lead e guida di un team di quattro persone, rispondendo direttamente ai C-level.

«Sono profondamente grata ad Unguess per l'opportunità, un'azienda che è stata parte integrante della mia crescita professionale negli ultimi cinque anni. È stato davvero entusiasmante veder nascere e crescere il team, esserne parte sin dall’inizio e affrontare la sfida di prenderne la guida. Questa nomina rappresenta per me non solo un riconoscimento del lavoro svolto, ma anche un'opportunità per continuare a spingere i confini del possibile insieme a ogni singolo componente del mio team che ogni giorno mi permette di crescere e gestire una delle più grandi sfide del mio ruolo: affrontare priorità e obiettivi con cura, proattività, empatia e una buona dose di ascolto» afferma Laura Villa. 

Negli ultimi anni, Unguess è diventata un’azienda di riferimento nel mondo del crowdsourcing in Europa. Di recente si è anche rafforzato il presidio del  mercato estero con la partnership strategica con la francese Ferpection, azienda di consulenza attiva nella UX Research, realizzata allo scopo di creare un nuovo leader Europeo nel mercato della ricerca per la User Experience e la Software Quality.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI